Parole senza dimora

Glossario della homelessness in Italia

 

Parole “Senza Dimora”

All | A B C D E F G H L M P Q R S T U
There are currently 2 parole in this directory beginning with the letter R.
R

Rapid re-housing
Letteralmente “reinserimento abitativo rapido”. Il RRH è un approccio programmatico che mira ad aiutare rapidamente persone e famiglie senza casa a riacquisire la possibilità di entrare in alloggi stabili. Similmente all’HF, il RRH si concentra sulla stabilizzazione delle persone che vivono crisi abitative fornendo forme di assistenza abitativa. La differenza sta nel fatto che il RRH offre soluzioni limitate nel tempo e altamente flessibili per evitare la permanenza in strada. Se l’HF agisce come soluzione alla long term homelessness, ponendo la casa per tutto il tempo necessario come passaggio fondamentale di uscita dalla condizione di senza dimora, il RRH agisce come programma di prevenzione dell’ homelessness ovvero cercando di ridurne impatto e durata e ricollocando gli individui il più rapidamente possibile dopo l’evento “perdita della abitazione” (Byrne et al. 2021)

Residenza fittizia (residenza virtuale)
Se la persona senza dimora non ha un recapito o un vero e proprio domicilio nel Comune sede principale dei propri affari, ma elegge domicilio al solo fine di chiedere ed ottenere l’iscrizione anagrafica, come suo diritto, l’anagrafe istituisce una via fittizia, territorialmente non esistente ma equivalente in valore giuridico. In tale via verranno iscritti con numero progressivo dispari sia i senza tetto, sia i senza dimora. (Avvocato di Strada, Workshop GLN fio.PSD del 30 Novembre 2017 – Modena). La Circolare Istat 29/1992 ha stabilito che ogni Ufficio Anagrafe deve registrare la persona senza tetto o senza dimora nel registro della popolazione residente, istituendo – in caso di assenza di domicilio o residenza – una via fittizia che non esiste dal punto di vista territoriale/toponomastico ma ha equivalente valore giuridico e nelle quale la persona elegge il proprio recapito (Anagrafe della popolazione, legge e regolamento anagrafico, legge 24 dicembre 1954, n. 1228, D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223)  (Vademecum per istituire la Via Fittizia, senza residenza ... - fio.PSD)

Se vuoi segnalarci una Voce da inserire nel Glossario puoi utilizzare il form dei commenti a fondo pagina o scriverci a segreteria@fiopsd.org