Parole senza dimora

Glossario della homelessness in Italia

 

Parole “Senza Dimora”

All | A B C D E F G H L M P Q R S T U
There are currently 5 parole in this directory beginning with the letter D.
D

Distribuzione abiti
Strutture che distribuiscono gratuitamente vestiario e calzature.

Distribuzione medicinali
Strutture che distribuiscono gratuitamente farmaci (con o senza ricetta).

Distribuzione pacchi alimentari
Strutture che distribuiscono gratuitamente il sostegno alimentare sotto forma di pacco viveri e non sotto forma di pasto da consumare sul posto.

Donne senza dimora
Donne che vivono in strada, in dormitori o in centri di accoglienza per donne. Il fenomeno delle donne senza dimora tende ad essere sottostimato in quanto spesso le donne rientrano nella definizione di homelessness nascosta. I motivi che spingono le giovani verso una condizione di senza dimora vi sono la rottura delle relazioni con la famiglia di origine, problemi di dipendenze, abusi famigliari e problematiche legate alla salute mentale. Le donne più adulte spesso diventano senza dimora per la rottura del legame con la famiglia acquisita, con una precarietà lavorativa e fragilità delle competenze spendibili nel mondo del lavoro, per espulsione dal proprio contesto familiare da parte dei mariti o da figli. Molto frequenti sono le donne vittime di violenza domestica che fuggono dal proprio contesto senza incontrare una valida alternativa. Per le donne la vita “in strada” risulta drammatica per problemi legati alla sicurezza ed incolumità, alle difficoltà igienico-sanitarie specifiche della fisiologia delle donne, per gli aspetti di stigmatizzazione particolarmente rilevanti per le donne madri. (Linee di Indirizzo - MLPS 2015) (voci correlate: Homelessness nascosta)

Dormitorio
E' un tipo di accoglienza notturna (insieme alle comunità e agli alloggi) rivolti alle persone senza dimora. Il dormitorio può essere inteso come soluzione emergenziale e di transito in attesa di reperire una soluzione alloggiativa stabile ed adeguata. Riguardo alla gestione dei dormitori, le Linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta raccomandano di evitare la compresenza di un numero eccessivo di persone nella medesima struttura, preferire stanze singole con posti letto dispari, allestire box e armadietti e prevedere periodi di accoglienza congruenti con i necessari percorsi di presa in carico  (Linee di Indirizzo - MLPS 2015).

Se vuoi segnalarci una Voce da inserire nel Glossario puoi utilizzare il form dei commenti a fondo pagina o scriverci a segreteria@fiopsd.org