Parole senza dimora

Glossario della homelessness in Italia

 

Parole “Senza Dimora”

All | A B C D E F G H L M P Q R S T U
There are currently 4 parole in this directory beginning with the letter H.
H

Homelessness nascosta
Il termine si riferisce alle persone che, pur avendo un alloggio, si trovano in situazioni in cui sono esposte a rischi per la loro salute e il loro benessere. Le persone che vivono in situazioni di sovraffollamento molto elevato, in case in condizioni molto precarie o insicure, comprese le persone a rischio di abusi domestici, si trovano in situazioni di homelessness nascosta. La crisi del costo della vita sta aggiungendo un'altra dimensione di homelessness nascosta, ovvero l'alloggio che non è sicuro o inadatto perché non può essere riscaldato in inverno o raffreddato in estate. (Pleace, Snell 2022)

Housing First (HF)
Letteralmente “prima la casa”. I servizi HF sono basati su due principi fondamentali: il rapid re-housing (la casa prima di tutto come diritto umano di base) e il case management (la presa in carico della persona e l’accompagnamento ai servizi verso un percorso di integrazione sociale e benessere). L’HF è un modello di intervento nell’ambito delle politiche per il contrasto alla grave marginalità basato sull’inserimento in appartamenti indipendenti di persone senza dimora con problemi di salute mentale o in situazione di disagio socio-abitativo cronico allo scopo di favorire percorsi di benessere e integrazione sociale. La premessa sostanziale all’avvio di questo tipo di modello di intervento è il riconoscimento della dimora come diritto umano di base Progetti di Housing First sono dunque progetti nei quali l'inserimento abitativo è perentorio e non legato a trattamenti terapeutici o finalità di inserimento lavorativo ma è rivolto a persone gravemente svantaggiate ovvero persone sd croniche con disagi fisici e psichici anche legati ad anni di vita in strada per le quali la casa rappresenta un benessere ontologico primario e un primo passo verso la costruzione di una dimensione di benessere e integrazione sociale. In questi casi spesso l'inserimento lavorativo può non essere previsto perché non ne sussistono le condizioni (salute precaria, disturbi psichici, problemi relazionali, low skills) oppure può essere di tipo light (piccoli lavori e lavoretti) o ancora legati a tirocini o attività di volontariato svolte presso le stesse strutture ospitanti. (Linee di Indirizzo - MLPS 2015; Scheda Housing First, fio.PSD-MLPS 2022)

Housing led (HL)
Letteralmente “abitare guidato/accompagnato”. I servizi HL sono finalizzati sempre all’inserimento abitativo, ma di più bassa intensità, durata e destinati a persone non croniche. Lo scopo è assicurare che venga rispettato il diritto alla casa e l’accesso rapido ad un’abitazione. Per queste persone, ancora di più che nei programmi di housing first, bisogna lavorare sull’incremento del reddito attraverso percorsi di formazione/reinserimento nel mondo del lavoro e sul reperimento di risorse formali e informali sul territorio. L’obiettivo è rendere la persona nel breve periodo in grado di ricollocarsi nel mondo del lavoro e di reperire un alloggio in autonomia. Progetti di HL possono risultare utili con target group non cronici (per es. housing per rifugiati, ex detenuti, nuclei in difficoltà economiche e sociali). , in transito tra situazioni abitative differenti, che vengono prese in carico dai servizi sociali territoriali in un percorso più olistico che prevede, oltre all’inserimento in casa, un accompagnamento ai servizi del lavoro, formazione, servizi educativi per minori eventualmente presenti, consulenze legali etc. (Linee di Indirizzo - MLPS 2015; Scheda Housing Led, fio.PSD-MLPS 2022)

Housing temporaneo (HT)
I servizi di HT consistono in un’ assistenza alloggiativa temporanea ma di ampio respiro, fino a 24 mesi, tendenzialmente in appartamenti raccolti in piccoli gruppi sul territorio, destinati a singoli o piccoli gruppi di individui, ovvero a nuclei familiari in difficoltà estrema che non possono immediatamente accedere all'edilizia residenziale pubblica e che necessitino di una presa in carico continuativa.  L’HT è uno strumento rivolto a persone in condizioni di fragilità, innanzitutto quelle senza dimora, per la realizzazione di un percorso individuale verso l'autonomia. La soluzione alloggiativa, viene affiancata da un progetto individualizzato volto all’attivazione delle risorse del singolo o del nucleo familiare, con l’obiettivo di favorire percorsi di autonomia e rafforzamento delle risorse personali, per agevolare la fuoriuscita dal circuito dell’accoglienza. (Scheda Housing Temporaneo, fio.PSD-MLPS 2022; nel DMLPS 450 del 09/12/2021 relativo al piano operativo della missione 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Se vuoi segnalarci una Voce da inserire nel Glossario puoi utilizzare il form dei commenti a fondo pagina o scriverci a segreteria@fiopsd.org