Partenariato fio.PSD-Caritas Italiana

 

Nel maggio del 2013 è stato siglato un accordo di partenariato tra fio.PSD e Caritas Italiana nell’ambito dei fondi strutturali europei verso la realizzazione di progetti di “Housing First” a favore delle persone senza dimora e in condizione di grave emarginazione.

Tale accordo coglie una sensibilità ed un interesse che nascono da diverse caritas diocesane, singole o aggregate in delegazioni regionali, rispetto alla realizzazione di interventi e progetti di accoglienza delle persone in condizione di grave emarginazione che avvicinino i tradizionali servizi di accoglienza nella logica dell’housing first.

Questa rinnovata sensibilità è uno dei frutti diretti dell’esperienza comune sviluppata nella indagine nazionale sulla condizione delle persone senza dimora e svolta da fio.PSD ed Istat e finanziata da Caritas Italiana e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’accordo, dunque, ha il senso di proseguire quell’esperienza di partnership e di pressione comune rispetto ai temi dell’homelessness a partire da forme di animazione dai territori.

Nello specifico, fio.PSD accompagnerà tre delegazioni regionali caritas (una al nord, una al centro ed una al sud) che verranno individuate insieme a Caritas Italiana per la costruzione di progetti e di interventi nell’ambito dell’impiego dei fondi FESR (fondi strutturali europei) nella logica di progetti nell’ambito dell’housing first. Tali ambiti regionali saranno formati ed accompagnati ad interloquire con i rispettivi livelli regionale affinché sia possibile istruitre percorsi progettuali in questo ambito.

Fanno parte dell’accordo anche azioni di formazione alle caritas diocesane, di informazione sui temi dell’impego dei fondi strutturali europei e, appunto, le azioni di accompagnamento alle delegazioni regionali di cui s’è dato conto sopra.

Il progetto, che scadrà nel giugno del 2014, prevede anche un finanziamento di 20mila euro a fio.PSD da parte di Caritas Italiana.