Parole senza dimora

Glossario della homelessness in Italia

 

Parole “Senza Dimora”

All | A B C D E F G H L M P Q R S T U
There are currently 6 parole in this directory beginning with the letter A.
A

Abitazione
Locale (o un insieme di locali) destinato stabilmente ad uso abitativo; separato (cioè circondato da pareti e coperto da un tetto); indipendente (cioè dotato di almeno un accesso indipendente dall’esterno o da spazi di disimpegno comune – strada, cortile,scale, pianerottoli, ballatoi, terrazze eccetera – ovvero un accesso che non comporti il passaggio attraverso altre abitazioni); inserito in un edificio (o che costituisca esso stesso un edificio).

Alloggio assistito
o alloggio supportato,  sono un tipo di soluzione alloggiativa in cui le persone abitano un appartamento o altro tipo di dimora autonoma e sono regolari affittuari. Le persone ricevono supporto e assistenza dall’esterno secondo i bisogni personali, così come avviene in servizi Housing First e Housing led. In una tipologia di soluzioni abitative ricostruita da Tim Aubry (2016), l’housing supportato è un incoraggiante approccio Housing First per persone con gravi e persistenti disturbi mentali ed è considerato un approccio promettente proprio perché basato sulla deistituzionalizzazione.

Alloggio dignitoso
Un alloggio adeguato, accessibile e salubre ovvero che disponga di acqua potabile pulita e di alta qualità, servizi igienico-sanitari adeguati ed equi, il collegamento alla rete fognaria e idrica, un ambiente interno di qualità elevata e a un'energia a prezzi accessibili, affidabile, sostenibile. L'accesso a un alloggio adeguato costituisce un diritto fondamentale, deve essere considerato una condizione preliminare per l'esercizio di altri diritti fondamentali, e per l'accesso a questi ultimi, nonché per una vita in condizioni rispettose della dignità umana. (Risoluzione del Parlamento Europeo sull'accesso a un alloggio dignitoso e a prezzi abbordabili per tutti (2019/2187(INI))

Alloggio supportato
o alloggio assistito,  sono un tipo di soluzione alloggiativa in cui le persone abitano un appartamento o altro tipo di dimora autonoma e sono regolari affittuari. Le persone ricevono supporto e assistenza dall’esterno secondo i bisogni personali, così come avviene in servizi Housing First e Housing led. In una tipologia di soluzioni abitative ricostruita da Tim Aubry (2016), l’housing supportato è un incoraggiante approccio Housing First per persone con gravi e persistenti disturbi mentali ed è considerato un approccio promettente proprio perché basato sulla deistituzionalizzazione.

Altro tipo di alloggio
Alloggio che non rientra nella definizione di abitazione (perché mobile, semi-permanente o improvvisato), occupato da una o più persone come dimora abituale o temporanea alla data del censimento (come, ad esempio, roulotte-caravan, tenda, camper, baracca, capanna, grotta, garage, cantina, stalla eccetera). In questa categoria rientrano anche gli alloggi presso sede diplomatica o consolare, ovvero alloggi situati in territorio estero (Glossario Istat, Sezione Censimenti

Anziani senza dimora
Persone senza dimora con più di 65 anni che si trovano a vivere in strada o in dormitori dai quali devono uscire per raggiunti limiti di età. Per questa fascia di popolazione sono da preferirsi forme abitative più stabili e assistite: dalle Residenze sanitarie assistite a forme più leggere come gruppi appartamento, comunità alloggio e case famiglia.  (Linee di Indirizzo - MLPS 2015)

Se vuoi segnalarci una Voce da inserire nel Glossario puoi utilizzare il form dei commenti a fondo pagina o scriverci a segreteria@fiopsd.org