Parole senza dimora

Glossario della homelessness in Italia

 

Parole “Senza Dimora”

All | A B C D E F G H L M P Q R S T U
There are currently 5 parole in this directory beginning with the letter C.
C

Co-abitazione
La Coabitazione rimanda alla condizione in cui persone non appartenenti allo stesso nucleo familiare condividono spazi domestici e vivono «dietro la stessa porta». Si condivide l’abitazione quando si hanno necessità di ridurre i costi del mantenimento dell’alloggio. La coabitazione è oggi  un ingrediente ormai insito in numerose progettazioni sociali e in molti servizi di welfare. Esistono programmi di coabitazione organizzata da terzi che si distinguono in programmi in cui i coabitanti scelgono di convivere e quelli che coinvolgono persone che si trovano a dover convivere per aver accesso a servizi di base, primo fra tutti, l’abitazione. Tra i primi rientrano i  programmi di homesharing o reciprocal housing che si propongono di sostenere forme di mutuo aiuto attraverso la coabitazione (studenti-anziani; donne; . Tra i secondi rientrano i numerosi programmi di housing led che raggruppano persone che condividono le medesime problematiche (padri separati; anziani soli; persone senza dimora; neomaggiorenni in uscita da comunità residenziali). (Costa, 2016a)

Co-housing
Il co-housing è una aggregazione di alloggi mono-familiari di dimensioni limitate rispetto alla media, che prevede spazi comuni accessibili agli abitanti. Di solito è prevista una configurazione degli spazi tale da consentire  una integrazione tra luoghi privati e spazi comuni (come giardini, orti, cucine attrezzate) affidate alla gestione della comunità con la finalità di promuovere le interazioni sociali consolidando le reti di prossimità (Lumino, 2015). Il co-housing può intercettare i bisogni delle fasce deboli della popolazione coniugando la sostenibilità economica e ambientale con il social care. L’invecchiamento attivo è tra gli obiettivi principali di questa pratica abitativa. (Costa, 2016a)

Co-residenza
Rimanda alla condizione in cui sono presenti singoli o nuclei familiari che mantengono spazi domestici privati (una propria unità abitativa) e hanno però servizi comuni   ( Costa, 2016a) (voci correlate co-housing)

Comunità semiresidenziali o residenziali
Sono un tipo di accoglienza prolungata in strutture. E’ un'accoglienza basata sulla vita comunitaria al fine di promuovere contesti relazionali e capacitanti all’interno dei quali è previsto un presidio leggero attraverso operatori dotati di competenze specifiche. Secondo una tipologia ricostruita dal prof. Tim Aubry (2016), le “case condivise con presidio” sono case di gruppo o gruppi appartamento con spazi condivisi,  aree comuni e personale in loco che fornisce, ove necessario, servizi di riabilitazione, accompagnamento e supporto.

Convivenza anagrafica
Si intende un insieme di persone che, senza essere legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità e simili, conducono vita in comune per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili. [...] I principali tipi di convivenza sono: istituti d’istruzione, istituti assistenziali, istituti di cura pubblici e privati, istituti penitenziari, convivenze ecclesiastiche, convivenze militari e di altri corpi accasermati, alberghi, pensioni, locande e simili, navi mercantili, altre convivenze (ad esempio, case dello studente, dormitori per lavoratori eccetera). (Fonte: Istat, Censimento permanente della popolazione, 15 dicembre 2021) . La convivenza anagrafica è regolata dall'art. 5 del D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223 e per risultare anagraficamente esistente, deve essere istituita utilizzando l'apposita modulistica. Per le persone che stabiliscono la propria residenza in una convivenza, le richieste di iscrizione anagrafica con provenienza da un altro Comune o dall’estero o le variazioni di indirizzo all’interno dello stesso Comune, dovranno essere rese dal responsabile della convivenza utilizzando la modulistica specifica: richiesta istituzione nuova convivenza; dichiarazione di residenza resa dal responsabile convivenza.

Se vuoi segnalarci una Voce da inserire nel Glossario puoi utilizzare il form dei commenti a fondo pagina o scriverci a segreteria@fiopsd.org