Parole senza dimora

Glossario della homelessness in Italia

 

Parole “Senza Dimora”

All | A B C D E F G H L M P Q R S T U
There are currently 3 parole in this directory beginning with the letter L.
L

LEPS
Livelli essenziali delle prestazioni sociali: la Legge 8 novembre 2000, n. 328 (Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali), all’art. 22 individua una serie di ambiti di intervento da riconoscere come livelli essenziali ed erogati sotto forma di beni e servizi: misure di contrasto della povertà e di sostegno al reddito e servizi di accompagnamento, con particolare riferimento alle persone senza fissa dimora; misure economiche per favorire la vita autonoma e la permanenza nel domicilio, intervento di sostegno per i minori, misure per il sostegno delle responsabilità familiari, misure di sostegno alle donne in difficoltà, interventi per la piena integrazione delle persone disabili, interventi per le persone anziane e disabili, prestazioni integrate di tipo socio-educativo per contrastare dipendenze da droghe, alcol e farmaci, iniziative di auto-aiuto. L’art. 117 della Costituzione, come riformata nel 2001, riserva al Governo centrale la definizione dei LEPS da assicurare su tutto il territorio nazionale, demandando alle Regioni la definizione delle modalità di organizzazione dei servizi. La determinazione legislativa e la definizione pratica dei LEPS si sono scontrati con una situazione finanziaria ed un riparto di competenze che hanno a lungo ostacolato la realizzazione. Il Piano Nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2001-2003, redatto a norma dell'art. 18 della L. n. 328/2000, dedica il par. 1 della Parte III ai livelli essenziali delle prestazioni sociali e le relative modalità di finanziamento.
Per lo specifico settore della grave marginalità adulta si prevede: il Pronto intervento sociale (Scheda 3.7.1); Servizi per la residenza fittizia (Scheda 3.7.2) (vedi voci correlate: Pronto Intervento sociale; Servizi per la residenza fittizia) (Piano nazionale degli interventi interventi e dei servizi sociali 2001-2003

LGBTIQ+
Acronimo di origine anglosassone utilizzato per indicare le persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender, intersessuali e queer. Con specifico riferimento a persone senza dimora che patiscono discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere il fenomeno è ancora poco studiato poiché Il genere e l’orientamento sessuale sono variabili poco rilevate. Le problematiche specifiche sono collegate alla discriminazione e allo stigma. La disciminazione coinvolge in particolare gli ambiti della sicurezza persona, l’immagine di sé e l’autostima, la rete familiare-affettiva, l'appartenenza alla comunità. (Glossario - UNA STRADA DIVERSA HOMELESSNESS E PERSONE LGBT - Avvocato di Strada;  Linee di Indirizzo  - MLPS 2015)

Linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta in Italia
Le Linee di indirizzo, che raccolgono le migliori esperienze locali, nazionali ed europee, sono frutto di un lavoro condiviso con i rappresentanti dei diversi livelli di governo e, in particolare, delle città metropolitane, e di un confronto che nasce dal basso, dalle attività dei servizi e dall'animazione dei territori, realizzato con la collaborazione della Fio.PSD - Federazione Italiana degli Organismi per le Persone senza Dimora, nel ruolo di Segreteria Tecnica. Gli indirizzi e gli approcci tracciati nelle Linee (in particolare per l’Housing First), rappresentano un vincolo per tutti gli enti che vogliano realizzare servizi e interventi utilizzando risorse pubbliche legate alle programmazioni nazionali. Sono state approvate in sede di Conferenza unificata del 5 novembre 2015. (Ministero del Lavoro e delle politiche sociale)

Se vuoi segnalarci una Voce da inserire nel Glossario puoi utilizzare il form dei commenti a fondo pagina o scriverci a segreteria@fiopsd.org