Settembre 2023

In questo numero:

1) Storie di Vite – Adel una vita per i diritti
2) Abitare il Cambiamento 
3) Incontri con e per i Soci
4) L’impatto sociale (Collana #7)
5) Housing Exclusion in Europe

6) Le buone pratiche
7) Report da Leuven 14-15 settembre
8) Articoli su Osservatore di Strada
9) News dall’Europa

1) Storie di Vite (17)

Adel, una vita per i diritti

Io sono un cittadino che, dalle mie esperienze, cerco sempre di rifarmi. Le cadute ti fanno diventare più forte, l’importante è sapersi rialzare e non mollare mai nella vita, perché io al contrario di quelli che cadono nel dominio della disperazione ho deciso di reagire perché dico sempre che le cadute ci permettono di imparare.

Sono qui in Italia perché in Tunisia non ho trovato il mio spazio di libertà. Ero parte di una famiglia modesta, mio padre combatteva per nutrire sei figli.

Io sono stato l’unico tra i miei fratelli che ha potuto continuare gli studi, fino all’università. Quando ti fanno studiare diritti, poi vedi che i diritti sono calpestati cominci a criticare.

Fino a quell’epoca c’era un regime molto duro, che non ti dà spazio. Ci hanno disturbati a casa, ci hanno fatto di tutto: ho fatto il primo biglietto per Trapani. Ho dovuto lasciare il mio paese con l’amaro in bocca perché ho voluto combattere ma non c’è spazio perché o stai zitto o sei morto…

Continua a leggere  >>>

 

2) Abitare il Cambiamento – Roma 15/16 novembre

Si terrà a Roma nei giorni 15 e 16 novembre, all’Hotel Eurostars Roma Aeterna, l’evento promosso da fio.PSD dal titolo:

ABITARE IL CAMBIAMENTO

NELLA GRAVE EMARGINAZIONE ADULTA

Diritti, luoghi, desideri, relazioni

In questi anni il lavoro sull’Housing First ci ha insegnato che dare una casa a chi non l’ha è possibile ed è la risposta dalla quale partire per garantire dignità, costruire legami e integrazione sociale delle persone.

La federazione grazie all’apporto esperienziale dei propri soci, al confronto con le reti nazionali che si occupano di povertà e ad esperti del mondo accademico e della ricerca, intende affrontare e sviluppare il concetto dell’Abitare attraverso tre dimensioni: l’abitare come diritto; l’abitare come relazione; l’abitare come accessibilità agli spazi urbani.

Sul sito il programma, il form di ISCRIZIONE e le informazioni principali:

  • Chi può partecipare?
  • Quanto costa?
  • Come iscriversi?
  • Dove alloggiare?

Vai alla pagina dedicata >>>

 

3) Incontri con e per i Soci

La fio.PSD ha avviato due percorsi paralleli di incontri con i propri Soci

11 appuntamenti in presenza che vedranno coinvolti i Soci di tutte le regioni per la restituzione dei risultati delle Consensus Regionali dello scorso anno e per un confronto su quali forme e quali significati ha l’abitare nel contesto in cui oggi lavoriamo.

Un ciclo di quattro incontri online per scambiarsi opinioni e best practices su come ci poniamo in relazione con le persone senza dimora. In che modo lo sguardo pedagogico e gli approcci partecipativi favoriscono la costruzione di servizi e contesti inclusivi; questi gli argomenti:

  1. Lo spazio di relazione tra l’operatore e la persona senza dimora. “La pedagogia della divergenza e la fragilità come risorsa”
  2. La rappresentazione delle persone senza dimora nella comunità
  3. Costruire servizi inclusivi e capacitanti attraverso approcci partecipativi
  4. LEPS, programmi e strumenti per intervenire nella grave emarginazione adulta: sfide e opportunità

Per approfondire  >>

 

4) L’impatto sociale – VII volume della Collana

Dati di valore verso il bilancio sociale

E’ stato pubblicato L’impatto sociale, settimo volume della collana Povertà e Percorsi di Innovazione Sociale

Ritenere che i dati siano un valore e credere che la sostenibilità sia centrale nel pensare e nel misurare l’impatto nella narrazione di un bilancio che vuole essere sociale è la sfida che il libro ha accolto, con l’obiettivo di chiarire con rigore scientifico il social impact, ma anche di mostrare praticamente un percorso possibile di strutturazione e narrazione del bilancio sociale.

Vai alla pagina dedicata >>>

Torna all’indice

5) Housing Exclusion in Europe

Fondation Abbé Pierre e Feantsa hanno presentato la VIII panoramica sull’Housing Exclusion in Europa

L’Osservatorio fio.PSD ha contribuito fornendo dati e analisi sulla situazione abitativa in Italia

Il report traccia un quadro delle ultime rilevazioni europee e arriva a stimare, con tutti i distinguo del caso,  896.430 persone senza dimora in Europa. Per l’Italia sono stati utilizzati i dati dell’ultima rilevazione Istat, fornendone un’interpretazione in linea con quanto da fio.PSD suggerito negli scambi intercorsi ed evidenziandone gli aspetti critici

Il primo capitolo si apre con un box di approfondimento sugli effetti della crisi energetica sui servizi, in cui viene citata l’indagine fio.PSD del 2022

Vai al post >>>

6) Le buone pratiche (estratto dal report fio.PSD)

All’interno del report rilasciato in primavera e dal titolo I servizi per la grave marginalità adulta in Italia sono state raccolte e presentate alcune Buone Pratiche dai Servizi dei Soci fio.PSD

Le condividiamo in quanto possono strumento utile  relativo agli argomenti:

  • Mensa e distribuzione materiale
  • Unità di Strada e II Livello
  • Residenza Anagrafica
  • Tutela legale e diritti umani
  • Centro diurno
  • Accoglienza post-acuzie
  • Housing e Housing First
  • Laboratori di Comunità
  • Pronto intervento sociale

Scarica il file >>>

7) Report da Leuven 14-15 settembre

Il 14 e 15 settembre si è svolta a Leuven la 17 Conferenza di Ricerca Europea dell’European Observatory on Homelessness che ha coinvolto partecipanti del mondo accademico e dei servizi provenienti da 35 paesi per discutere delle ultime ricerche sul fronte della grave marginalità adulta.

La fio.PSD, insieme a una delegazione di soci e membri del Comitato scientifico, ha partecipato alla Conferenza con una presentazione dal titolo“Giving people a voice: involving beneficiaries in the design of support services” che illustra i risultati di una ricerca svolta nell’ambito del progetto europeo Reticulate. Adottando un approccio partecipativo, con il diretto coinvolgimento degli attori territoriali e delle persone che usufruiscono dei servizi sociali, la ricerca mira a fornire una serie di raccomandazioni per migliorare l’accessibilità di tali servizi.

Maggiori info >>>

8) Articoli su Osservatore di Strada

Nel numero di Settembre de L’Osservatore di Strada la federazione è presente con due articoli:

  • La Strada dei Giovani – di Lucia Fiorillo
  • Le tante facce della povertà – di Vincenzo D’Amico

Vai all’articolo >>>

9) News dall’Europa