Seleziona Pagina

Alleanza contro povertà

Alleanza contro la Povertà in Italia

Alleanza contro la Povertà in Italia è un insieme di soggetti sociali che decidono di unirsi per contribuire alla costruzione di adeguate politiche pubbliche contro la povertà assoluta nel nostro paese.
Nel perseguire questo obiettivo, l’Alleanza condurrà un insieme di varie attività, tra loro collegate:

  • svolgerà un lavoro di sensibilizzazione dell’opinione pubblica
  • promuoverà un dibattito basato sull’evidenza empirica concernente gli interventi esistenti e quelli proposti
  • si confronterà con le forze politiche e farà pressione su di esse affinché compiano scelte favorevoli alla lotta contro la povertà
  • elaborerà una propria dettagliata proposta di riforma.

Una simile Alleanza non era mai stata costruita in Italia.

È la prima volta, infatti, che un numero così ampio di soggetti sociali dà vita ad un sodalizio per promuovere adeguate politiche contro la povertà. La sua nascita costituisce un segno tanto dell’urgenza di rispondere al diffondersi di questo grave fenomeno quanto dell’accresciuta consapevolezza, in tutti i proponenti, che solo unendo le forze si può provare a cambiare qualcosa.

Un gruppo di lavoro insediato presso il Ministero del Welfare, presieduto dal Vice- Ministro Guerra, ha elaborato indicazioni per l’introduzione di una nuova misura di contrasto alla povertà, il SIA (Sostegno all’Inclusione Attiva, www.lavoro.gov.it). Acli e Caritas hanno elaborato la proposta del REIS (Reddito d’Inclusione Sociale)

Aderiscono all’Alleanza: Acli, Action Aid, Anci, Azione Cattolica Italiana, Caritas Italiana, Cgil- Cisl-Uil, Cnca, Comunità di S. Egidio, Confcooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Nazionale Italiano – ONLUS, fio.PSD, Fondazione Banco Alimentare ONLUS, Forum Nazionale del Terzo Settore, Lega delle Autonomie, Movimento dei Focolari, Save the Children, Jesuit Social Network.

L’Alleanza contro la Povertà in Italia nasce da un’idea del Prof. Cristiano Gori, dell’Università Cattolica di Milano, ed è promossa grazie al contributo delle Acli.
Le Acli curano il coordinamento politico-organizzativo ed il Prof. Gori curerà le attività del gruppo tecnico.
La partecipazione all’Alleanza è aperta a tutti i soggetti sociali interessati alla lotta contro la povertà assoluta in Italia. Riteniamo, infatti, che l’ampiezza della sfida sia tale da rendere necessaria la massima condivisione delle esperienze, delle competenze e della creatività di ognuno

News & Aggiornamenti

9 domande sul REI e le Persone Senza Dimora

La fio.PSD chiede ai propri Soci, di rispondere a questo sintetico questionario sul REI e le Persone Senza Dimora Le 9 domande sono il frutto di un confronto tra la Presidenza e il Ministero del LPS e tra i membri della Segreteria La Federazione fa parte del Direttivo...

leggi tutto
REI – Nuovi criteri per ottenerlo

REI – Nuovi criteri per ottenerlo

Più cittadini e cittadine possono ottenere il REI, Reddito di Inclusione Sociale Dal 1 luglio decadono i requisiti familiari per richiederlo. L'INPS mette a disposizione il nuovo Modello di domanda e il Ministero pubblica la notizia circa le novità introdotte - il...

leggi tutto

Trackback/Pingback

  1. Toscana: lotta alla povertà ; varato il Piano regionale, oltre 120 milioni – Centritalia News - […] che coinvolge Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) toscana, rappresentanti delle Zone, Alleanza contro la povertà (un insieme di soggetti sociali che…
  2. Lotta alla povertà, varato il Piano regionale, oltre 120 milioni - La Proposta News - […] che coinvolge Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) toscana, rappresentanti delle Zone, Alleanza contro la povertà (un insieme di soggetti sociali che…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Morti senza dimora

Osservatorio fio.PSD

HFI – La community Housing First

Housing First

Infografiche 2022

Glossario senza dimora

Storie di vite

storie senza dimora

Biblioteca fio.PSD

Le 7 sfide al 2030