Comunicato Stampa del 25 giugno 2014

Scarica il CS in PDF

Si sta svolgendo dal 23 al 27 giugno, a Ragusa, presso l’Antico Convento dei Cappuccini, la prima Summer SchoolHousing First: concetti, metodi e pratiche” organizzata da fio.PSD per il Network Housing First Italia (NHFI).

La Summer School prevede 5 giorni di laboratorio sulla grave marginalità, con sessioni di approfondimento teorico sul metodo Housing First.

Oltre 70 i partecipanti da tutta Italia, in rappresentanza di enti pubblici, realtà del privato sociale, fondazioni, Caritas diocesane, Università.

La Summer School si inserisce all’interno del percorso biennale di training progettato per il network, con l’obiettivo di elaborare strumenti comuni per la sperimentazione italiana, che vedrà la supervisione continua del comitato scientifico dell’Housing First.

Docenti di rilievo saranno il Prof. Ornelas (Casas Primeiro – AEIPS –Istituto Universtatio ISPA, Lisbona), il Prof. Santinello (Università di Padova), il Dr. Lancione (Università di Cambridge), il Prof. Campagnaro (Politecnico di Torino), la Prof. ssa Porcellana (Università di Torino), il Prof. Molinari (IRES-FVG) e la Prof. ssa Zenarolla (Università di Padova).

E’ previsto l’intervento di Sam Tsemberis, fondatore del programma Pathways to Housing, in collegamento direttamente da New York.

Alla fine della Summer School, i membri saranno pronti ad avviare un programma Housing First nei propri territori.

Roma, 25 giugno 2013

Stefano Galliani, presidente fio.PSD