United in Times of Crisis

Il Forum di Feantsa a Stoccolma ha riunito oltre 300 partecipanti da tutta Europa

L’1-2 giugno fio.PSD ha partecipato al Forum FEANTSA 2023 che si è tenuto a Stoccolma, a cui sono intervenuti oltre 300 esperti e operatori del settore da tutta Europa.  Due giorni di approfondimenti, ricerca, riflessioni sulle sfide, le prospettive e le esperienze messe in campo dalle organizzazioni e gli stati nazionali per prevenire e contrastare l’homelessness.

I tanti seminari e workshop in programma hanno spaziato fra i temi al centro del dibattito europeo fra cui il diritto all’abitare dignitoso, le difficoltà nell’intercettare e misurare l’homelessness “invisibile” come quella vissuta dalle donne senza dimora, le buone pratiche nel contrasto alla homelessness giovanile e della comunità LGBTQI+, i risultati delle ricerche prodotte nell’ambito degli eventi di mutual learning della European Platform for combating homelessness.

Nella prima giornata abbiamo avuto modo di visitare due realtà svedesi. Il BoCenter è un centro di accoglienza diurno che svolge anche funzione di “Centro Servizi”, prestando servizi di presa in carico e accompagnamento personalizzato e offrendo un certo numero di posti di accoglienza notturna. Il centro rappresenta una porta di accesso alla rete dei servizi lavorando in stretta connessione con la municipalità. Un’altra visita è stata presso l’Agenzia sociale per la casa Bobyran gestita dal Comune di Stoccolma che mira a supportare persone in disagio abitativo promuovendo l’intermediazione con il mercato immobiliare privato. La modalità di gestione promossa dall’ente si focalizza sulla promozione di un accompagnamento rivolto sia a proprietari di casa che agli affittuari, garantendo per coloro che ne hanno più bisogno un supporto anche intensivo secondo il modello Housing First.

fio.PSD è intervenuta in due sessioni della conferenza, relative alla prevenzione dell’homeless e alle esperienze nazionali di reti per la promozione dell’Housing First.

Nella prima sessione, moderata da Caterina Cortese referente dell’Osservatorio fio.PSD, sono state portate all’attenzione le promettenti esperienze di ARA, agenzia del Ministero dell’ambiente finlandese e di A Way Home – Canada. Di particolare interesse l’istituzione in Finlandia della figura dell’Housing advisor, ovvero di una figura professionale altamente formata che fornisce informazioni e consulenza sulle problematiche abitative, al fine di evitare morosità e sfratti. Dal Canada giunge invece l’esperienza dell’approccio del Family and Natural Support, un modello di intervento preventivo rivolto ai giovani che coinvolge attivamente l’ambiente familiare dei ragazzi e promuove legami di comunità, attraverso il riconoscimento e la valorizzazione delle risorse individuali e promuovendo un accompagnamento non giudicante ma basato sull’empowerment e la gestione dei conflitti.

Giuseppe Dardes, coordinatore di HFI la community italiana dell’HF e referente della formazione per fio.PSD, ha preso parte ad un workshop dal titolo Insights from National Housing First Platforms. All’incontro hanno partecipato anche il coordinatore della Swedish Housing First Platform, la coordinatrice di Housing First Netherlands, il Finnish Housing First Development Network, e la Good Practice Platform Ireland. Il workshop ha esplorato il ruolo di supporto che le reti nazionali Housing First svolgono nell’implementazione e nella diffusione dell’approccio. In tutti i paesi rappresentati si stanno affrontando le sfide poste dal lavoro congiunto tra settori diversi, dallo sviluppo di una formazione di alta qualità sull’Housing First e dalla costruzione e mantenimento delle partnership all’interno delle reti. Rispetto ad altri paesi in Italia possiamo raccogliere la sfida di predisporre un piano nazionale per la promozione e progressiva adozione dell’Housing First, capace di valorizzare le opportunità offerte dal PNRR di sollecitare una rigorosa attenzione alla tutela dei principi del modello

 

Leggi la Rassegna Stampa di Feantsa