Descrizione | "L’Opera diocesana Betania realizza percorsi di accoglienza e di accompagnamento sociale con persone che vivono situazioni di grave marginalità e disagio sociale, anche combinato con problemi complessi (problemi correlati all’uso di alcol e altre sostanze psicoattive, problemi di salute mentale, problemi di giustizia etc.), garantendo alle stesse un costante affiancamento educativo, per contribuire a favorirne inclusione sociale e miglioramento della qualità della vita.
Attiva dalla fine degli anni novanta, con un primo gruppo appartamento a Udine, l’Opera ha offerto accoglienza e accompagnamento in questi decenni a tantissime persone che si trovavano in situazione di difficoltà, costruendo e realizzando con esse percorsi di reinserimento sociale.
Nel corso degli anni, l’impegno si è ampliato, e grazie alla positiva collaborazione con le reti sociali, comunitarie e dei Servizi, attualmente vi sono quattro comunità alloggio ed una rete di alloggi in gestione all’Opera. Decine sono inoltre le persone che continuano a beneficiare dell’accompagnamento sociale degli operatori sul territorio." |