Descrizione

"L’Opera Bonomelli onlus offre percorsi di accompagnamento evolutivo per adulti maschi senza dimora. Nata nel 1996 proviene da una lunga tradizione nella gestione di servizi sul disagio a Bergamo. Nella sede operativa ""Nuovo Albergo Popolare"" sono attive 5 comunità - dalla prima accoglienza alle accreditate per persone con dipendenze. Nell’anno accoglie circa 250 persone in prevalenza dalla città e provincia di Bergamo. Le diverse équipe multidisciplinari promuovono inserimenti lavorativi e abitativi in collaborazione con Enti e Servizi (pubblici e privati). Dispone di una rete di appartamenti protetti e gestisce il progetto ""Rolling Stones"" (membro del Network Housing First Italia) per 13 persone (accreditato da Regione Lombardia). L’associazione svolge anche servizi di supporto alle persone non domiciliate con mensa per 180 pasti al giorno, docce e infermeria.
Opera Bonomelli è convenzionata con i 14 Ambiti territoriali della Provincia e il Comune di Bergamo. Promuove una cultura dell’accoglienza e della coesione sociale attraverso progetti territoriali nei quartieri della città, informazione, formazione e sensibilizzazione sul disagio adulto in raccordo con altri Enti. Nell'area delle dipendenze dispone dell'unico servizio residenziale per alcol e polidipendenti della provincia e gestisce progetti territoriali sul Gioco d'Azzardo Patologico. Promuove anche la cultura dell’alimentazione sana ed etica producendo e commercializzando ortaggi biologici (BiOrto) in collaborazione con reti e associazioni ambientaliste e del consumo critico."

Servizi e prestazioni prevalenti

  • Pronto intervento sociale, Interventi e servizi educativo-assistenziali e per il supporto all'inserimento lavorativo (per es. Sostegno socio-educativo domiciliare, Supporto all'inserimento lavorativo)

  • Presidi residenziali socio-assistenziali e ad integrazione socio-sanitaria
Natura GiuridicaAssociazione Riconosciuta
Socio dal1986
Indirizzo
CittàBergamo
RegioneLombardia
Telefono035 319800
Contattiemail    sito    facebook
Dicono di Noi...