Lettera ai Presidenti di Regione

dalla Pres. Avonto ai Presidenti delle Regioni, agli assessori alle Politiche Sociali e alla Salute*

 

Oggetto: Considerazioni relative alle sfide future nel contrasto alla grave marginalità adulta.

Gentile Presidente,
desideriamo manifestarLe la disponibilità della fio.PSD a rafforzare le interlocuzioni e le collaborazioni sviluppate negli scorsi anni. L’anno 2020 sta ponendo agli enti pubblici, soggetti gestori di fondi e di servizi, interrogativi complessi rispetto alla migliore risposta in termini di servizi da erogare, con quale approccio operare con gli adulti e le famiglie in condizioni di grave marginalità, quali modalità per prevenire situazioni di contagio e focolai.

L’attuale emergenza sanitaria sta facendo emergere in modo chiaro buone pratiche, sforzi di integrazione fra pubblico – privato, proposte innovative e sperimentali di intervento con le persone senza dimora e in grave povertà.

Alla luce delle esperienze operative che la fio.PSD ha maturato su tutti i territori in Italia, consapevoli della notevole complessità che si è presentata a partire dal mese di marzo con la chiusura di tutto il territorio italiano, Le chiediamo la disponibilità ad un incontro di confronto con la Federazione, nell’ottica di poter condividere buone pratiche in vista della nuova fase di programmazione dei fondi comunitari e del proseguimento delle azioni relative all’Avviso 4/2016 ed al Piano povertà, quota servizi marginalità adulta.

Fio.PSD, Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora è impegnata da 30 anni nella promozione dei diritti delle persone senza dimora e nella realizzazione di studi, formazione e ricerca per migliorare le politiche e gli interventi di contrasto alla grave emarginazione.

Nel corso degli ultimi anni, per rispondere a specifiche esigenze dei nostri soci, la federazione ha maturato una significativa esperienza organizzando percorsi di approfondimento e riflessione pratico-operativa grazie anche al patrimonio conoscitivo acquisito nelle due edizioni (2011 e 2014) della Indagine sulle Persone Senza Dimora in Italia realizzata da Istat, fio.PSD e Caritas Italiana su incarico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nonché delle Linee di Indirizzo per il Contrasto alla Grave Emarginazione Adulta volute dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per le quali fio.PSD ha svolto il ruolo di Segreteria Tecnica.

Dal 2014 fio.PSD coordina il Network Housing First in Italia del quale fanno oggi parte 54 organizzazioni pubblico-private e del privato sociale che portano avanti 35 progetti lavorando ogni giorno adottando l’Housing First non solo come approccio ma come filosofia di intervento basata sul diritto alla casa e la centralità della persona.
Da oltre tre anni, la Federazione segue Regioni e Città metropolitane al fine di sostenere e facilitare il percorso di implementazione dei progetti relativi all’Avviso 4/2016 e al Fondo Povertà.

La federazione, attraverso la propria struttura nazionale, è presente in tutte le Regione e le aree metropolitane per supportare gli enti istituzionali e gli enti di terzo settore. In riferimento allo stato attuale dei progetti, abbiamo avviato collaborazioni o interlocuzioni con le Regioni Piemonte, Liguria, Toscana, Veneto, Emilia-Romagna, Sicilia, Campania, Marche, Molise, la Città Metropolitana di Palermo, i Comuni di Napoli, di Roma, di Firenze, di Torino, di Bologna, di Milano, la Provincia Autonomia di Trento, gli ambiti territoriali di Brescia e Bergamo.

Le aree di intervento che la Federazione incentiva sono relative alla formazione secondo le Linee di indirizzo per il contrasto alla grave marginalità adulta, l’accompagnamento nella costituzione di cabine di regia ed ulteriori strumenti di governo dei progetti locali, il monitoraggio degli interventi.
Per valorizzare e riflettere sugli sforzi nell’implementazione delle attività rivolte alle persone senza dimora, la fio.PSD ha avviato un Monitoraggio nazionale, nel 2019, in collaborazione con l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

Disponibili a collaborare e a fornire ulteriori chiarimenti, l’occasione è gradita per porgere i nostri saluti

 

Aggiornamento

Al momento hanno risposto le seguenti Regioni: Lazio, Friuli Venezia Giulia e Valle D’Aosta

 

* non sono ancora state inviate alle Regioni coinvolte dalle recenti elezioni e per le quali si attende nomina degli Assessori