DIAMO CASA AL CAMBIAMENTO

Le sfide diventano Manifesto

In un processo partecipato da oltre 500 persone, i soci della Federazione riuniti a Roma approvano il manifesto con le 7 sfide che rilanciano la lotta all’homelessness in Italia verso il 2030

La fio.PSD ha promosso per prima in Europa la Consensus Conference nazionale sul tema senza dimora

Oltre 500 soci e operatori del settore coinvolti in tutta Italia da 19 Regioni e 42 città hanno costruito il consenso sulle 7 sfide che si dovranno affrontare per porre fine alla condizione di senza dimora entro il 2030, rilanciando l’obiettivo della campagna #HomelessZero

Il PNRR ha finanziato con 450 milioni di euro percorsi di Housing First per 25.000 persone senza dimora e centri servizio in 250 città italiane per creare spazi di inclusione

Il percorso, che ha preso il via a settembre 2021 da Catania, contiene le 7 maggiori sfide da affrontare nel contrasto alla povertà estrema; un documento costruito “dal basso” promuovendo la partecipazione effettiva che nel periodo ottobre 2021/aprile 2022 ha raccolto le posizioni dai territori, con un’analisi degli stereotipi modellati negli anni e sostenendo la ridefinizione dei servizi secondo una logica sistemica

Il cammino di questi mesi è arrivato a Roma il 25 e 26 maggio per definire, dando voce e protagonismo ad ogni operatore e agli utenti dei servizi, le sfide del futuro

“È stata una due giorni emozionate e ricca di incontri inaspettati – afferma la presidente Avonto – che abbiamo fortemente voluto per riportare la Federazione ai territori e al loro ascolto”

Roma, 26 maggio 2022