Descrizione

"Nata a Padova nel 2001, Gruppo R offre accoglienza residenziale e semi-residenziale, anche protetta, e percorsi di inserimento sociale e accompagnamento lavorativo a persone che si trovano in uno stato di disagio sociale: senza dimora, persone in condizione di povertà o marginalità, persone vittime di tratta, donne in difficoltà o vittime di violenza, persone escluse dal mercato del lavoro, persone richiedenti asilo.
A favore delle persone senza dimora e/o in condizione di grave emarginazione Gruppo R ha avviato un centro diurno ""La Bussola"". Oltre a fornire risposte ai bisogni più urgenti (pasti, docce, lavanderia), promuoviamo attività per sviluppare relazioni e reti sociali, attraverso momenti di ascolto, socializzazione e percorsi di autonomia. Il centro, aperto tutti i giorni da lunedì a sabato, accoglie giornalmente circa 35 persone con una presenza media annua di un centinaio di persone; al suo interno, oltre agli operatori, operano numerosi volontari.
Per le persone che escono dal contesto di strada, abbiamo due gruppi appartamento nei quali gli ospiti possono sperimentare la quotidianità delle relazioni e della gestione di un’abitazione. All’interno di queste piccole comunità familiari, gli operatori intervengono in modo costante ma discreto, per garantire che le persone possano soddisfare il loro bisogno di autonomia, all’interno di un percorso di re-inserimento sociale. "

Servizi e prestazioni prevalenti

  • Integrazione sociale, Interventi e servizi educativo-assistenziali e per il supporto all'inserimento lavorativo (per es. Sostegno socio-educativo domiciliare, Supporto all'inserimento lavorativo)

  • Centri e attività diurne (Centri diurni di protezione sociale)
Natura GiuridicaCoop.Soc. a scopo plurimo
Socio dal2002
Indirizzo
CittàPadova
RegioneVeneto
Telefono049-8900506
Contattiemail    sito    facebook
Dicono di Noi...La Bussola, centro diurno per persone senza dimora del Gruppo R, mantiene e sviluppa relazioni di rete con gli altri servizi esistenti sul territorio di Padova, posizionandosi ad un livello intermedio nell’ampia offerta di servizi. La Bussola si inserisce, dunque, all’interno di una rete di servizi ben radicata sul territorio locale e formata da molteplici attori, di fondamentale importanza sia per l’esito del percorso del singolo utente sia per l’esistenza stessa del servizio. Dal report della Human Fondation "Ritorno al Futuro Valutare il valore del sostegno verso l'autonomia delle persone in condizioni di grave emarginazione".