Descrizione"La Casa dell’Ospitalità di Venezia non è solo un asilo notturno per persone senza fissa dimora: è un luogo di incontro, di orientamento, di ripartenza per quelle persone che per motivi vari si ritrovano oggi in una situazione di disagio e di marginalità.
I numeri dell’anno scorso parlano per noi della Casa dell’Ospitalità: abbiamo offerto 28.853 notti di accoglienza a 202 ospiti, 11 negli appartamenti a disposizione e 191 nelle case di Mestre e Venezia, di cui 61 donne e 130 uomini, 24 nazionalità rappresentate dalle persone che approdano alle nostre strutture; 51 anni è la loro età media. Abbiamo offerto 29.200 pasti.
Oggi la Fondazione fornisce ospitalità non solo nelle due strutture di Mestre e Venezia ma anche in alloggi autonomi: due appartamenti e un Casolare.
Le nostre Case funzionano grazie alle collaborazione tra tutti i soggetti interessati che partecipano attivamente alla gestione della vita quotidiana.
A ciascuno è infatti chiesto di assumersi delle responsabilità, impegnandosi in un percorso di “ricostruzione” della propria traiettoria di vita e nell'elaborazione di un progetto personale realistico e realizzabile.
La finalità che perseguiamo, coerentemente con la nostra storia, è quella di fornire a tutti un luogo dal quale poter realmente ricominciare. Il posto letto sarà sempre e solo il punto di partenza.
Uscire presto, e bene, dalla Casa dell'Ospitalità: questo deve essere l'obiettivo di chi ci vive, come di noi che ci lavoriamo e di coloro che ci sostengono.
“Nessuno, mai, deve essere condannato all'inutilità”.

NOTIZIE DALLA CASA DELL’OSPITALITA’
- E’ online il nostro nuovo sito http://www.casaospitalita.it: qui si possono trovare tutte le informazioni utili e le ultime notizie dalla Casa dell’Ospitalità.
- “SIAMO SENZA …TETTO” , campagna di raccolta fondi per ristrutturazione del tetto della casa di Mestre."
Servizi e prestazioni prevalenti

  • Segretariato sociale, informazione e consulenza per l'accesso alla rete dei servizi (es Centri di Ascolto, PUA, etc)

  • Pronto intervento sociale

  • Servizi di supporto (mensa sociale, distribuzioni pasti, locali docce)

Natura GiuridicaFondazione
Socio dal2013
Indirizzo
CittàMestre
RegioneVeneto
Telefono041-958409
Contattiemail    sito    facebook
Dicono di Noi...