Descrizione

La Diaconia Valdese è un ente ecclesiastico senza scopo di lucro che raccoglie, collega e coordina l'attività sociale e gestisce strutture di assistenza e accoglienza della Chiesa valdese.
La Diaconia Valdese si rivolge a tutte e tutti senza discriminazione di genere, appartenenza, cultura o credo religioso e gestisce i propri servizi ispirandosi a principi di trasparenza, qualità ed efficacia degli interventi, senza alcuna imposizione confessionale. E' attiva sul territorio nazionale con diversi servizi e progetti che in modo diverso rispondono alle esigenze della popolazione, con particolare attenzione alle persone più vulnerabili e disagiate.
La Diaconia Valdese fornisce assistenza alle persone anziane, sia a domicilio che in strutture specializzate, accoglienza e sostegno a persone disabili, a migranti e richiedenti asilo, adulti in difficoltà, donne sole e/o con bambini.
Fornisce accoglienza, sostegno, educazione e formazione a minori e giovani, italiani e stranieri, sia tramite attività diurne che tramite strutture residenziali e promuove le attività di volontariato sia in Italia che all'estero
Fornisce servizi di accompagnamento al lavoro a giovani e adulti. Nelle principali città italiane sono presenti i Community Center: sportelli informativi, servizi di orientamento, consulenza amministrativa e legale, mediazione linguistica- culturale, attività ludico-formative di aggregazione
La Diaconia Valdese è membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore in rappresentanza degli Enti e delle Associazioni afferenti alle Chiese Valdesi e Metodiste.

Servizi e prestazioni prevalentiSegretariato sociale, informazione e consulenza per l'accesso alla rete dei servizi (es Centri di Ascolto, PUA, etc)
Attività di servizio sociale di supporto alla persona alla famiglia e rete sociale (per es. reperimento alloggi, mediazione familiare, accoglienza adulti)
Integrazione sociale
Natura GiuridicaEnte ecclesiastico civilmente riconosciuto
Socio dal2020
Indirizzo
CittàTorre Pelice (TO)
RegionePiemonte
Telefono0121-953122
Contattiemail    sito    facebook
Dicono di Noi...