Descrizione

La cooperativa sociale P.G. Frassati nasce a dicembre del 1976 e diventa operativa nell'autunno del 1977 come un'unica entità economica e giuridica. Il periodo non è semplice, ma come spesso accade nelle situazioni più difficili, invita alla ricerca e alla sperimentazione e porta alla innovazione e allo sviluppo, anche in ambito sociale.

Si cercano nuove idee, si intraprendono nuovi percorsi, si tentano nuovi progetti. Si costruiscono insieme nuove forme di lavoro e di occupazione, si inventano e si acquisiscono nuove professionalità. Si avviano percorsi di discussione e di partecipazione costruttiva ai tavoli istituzionali insieme alla Pubblica Amministrazione. Nascono i primi esperimenti di servizi sociali esternalizzati che, in oltre trent'anni di strada, sono cresciuti in numero e importanza ben oltre le aspettative. E nascono le prime attività imprenditoriali rivolte all'inserimento lavorativo delle persone in difficoltà sociale: un'impresa agricola, un'impresa di pulizie e di manutenzione ambientale e delle aree verdi.

Nel 1993 la cooperativa sociale P.G. Frassati si divide in due cooperative sorelle, in ottemperanza alla legge nazionale n. 381 del 1991 che disciplina la materia giuridica in merito alla cooperazione sociale. Nascono così due cooperative distinte e autonome che assumono natura giuridica propria e specificano sempre meglio i propri ambiti di intervento e la propria mission, ma restano unite da un passato di storia e di ideali comuni e da obiettivi sociali e politici condivisi. Il lavoro è uno di questi, se non il primo. Il lavoro inteso come strumento per creare occupazione e tentare esperienze di inserimento delle persone svantaggiate e il lavoro inteso come servizio alla persona, con una molteplicità di interventi differenti.

Proprio in questo sentire comunitario e dall'esigenza di custodire e preservare un denominatore comune di tal forza nasce la volontà di non disperdere un patrimonio identitario importante, costruito grazie al lavoro di tutti.

Ecco perché anche questo sito web, che vuole porsi come un importante strumento di lavoro interno e di comunicazione e informazione esterna, verso la cittadinanza, gli Enti e il territorio, presenta l'identità delle cooperative P.G. Frassati attraverso una home page di premessa e di congiunzione, un ponte virtuale oltreché ideale, tra i due mondi separati, anche se prossimi e paralleli, della cooperativa sociale P.G. Frassati Servizi alla persona e della cooperativa sociale P.G. Frassati Produzione lavoro.

In questo modo ognuna di esse ha la possibilità di non disperdere l'energia di questa identità comune costruita in oltre trent'anni di attività sociale, per esprimere all'interno del proprio sito specifico la propria storia e la propria attività, costruendo gli strumenti di comunicazione più idonei, ai propri contenuti sulla base delle proprie specifiche esigenze.

Ai collaboratori delle cooperative e ai visitatori tutti, il mio migliore augurio di buon lavoro e buona navigazione.

Servizi e prestazioni prevalenti

  • Attività di servizio sociale di supporto alla persona alla famiglia e rete sociale (per es. reperimento alloggi, mediazione familiare, accoglienza adulti)

  • Interventi volti a favorire la permanenza al domicilio

  • Presidi residenziali socio-assistenziali e ad integrazione socio-sanitaria

Natura GiuridicaCoop. Sociale Tipo A
Socio dal2002
Indirizzo
CittàTorino
RegionePiemonte
Telefono011-710114
Contattiemail    sito    facebook
Dicono di Noi...