E’ stata una giornata carica di emozioni quella appena trascorsa per la fio.PSD (Federazione italiana organismi per le persone senza dimora), che si è ritagliata uno spazio molto importante nella mattinata, nell’ambito delle attività dedicate al sociale per il Taormina Film Fest.

L’attore Richard Gere infatti, testimonial della campagna di sensibilizzazione #HomelessZero, patrocinata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ha fatto visita stamane a Roma, al centro dell’associazione Emmaus (facente parte della Federazione), che accoglie diversi senza dimora. Stupore e gioia negli occhi dei tanti ospiti della struttura, che non hanno perso occasione per farsi immortalare con l’attore, il quale molto pazientemente, ha parlato con ognuno di loro, ascoltando le loro storie e i loro disagi.

Un regalo inaspettato, che Richard Gere ha voluto dedicare anche agli utenti dei servizi della fio.PSD in Sicilia, riservando loro per sabato prossimo, addirittura l’anteprima della proiezione del suo film inedito “Time out of mind”, nel quale lui stesso in prima persona ha potuto sperimentare la difficile condizione degli homeless.

Ieri sera invece, la fio.PSD è stata presente invece all’anteprima dello stesso film, nella sede dell’ambasciata americana a Roma, alla presenza dello steso Richard Gere, della general manager del festival Tiziana Rocca e dell’ambasciatore Usa in Italia John Phillips.

In serata Richard Gere registrerà per la fio.PSD, anche il video spot promozionale a sostegno della campagna #HomelessZero, che sarà proiettato in anteprima a Taormina, proprio durante la serata inaugurale del festival, che vedrà sul palco del teatro Greco, anche la presenza del presidente della fio.PSD, Cristina Avonto.

La stessa Avonto, si trova in queste ore a Bruxelles con Caterina Cortese, per discutere un paper su “Building a network around housing first: a communitarian approach” spiegando il valore aggiunto che “il fare rete” può portare alla realizzazione di un progetto Housing First nell’ambito della 2016 Feantsa Policy Conference. Da sottolineare che la fio.PSD è l’unico full member italiano di FEANTSA (European Federation of National Organisations Working with the Homeless).

Tutto è pronto adesso per la partenza a Taormina. Il prossimo impegno, sabato 11 giugno alle ore 16.00 presso il palazzo dei congressi, per la firma del protocollo d’intesa tra la fio.PSD e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e a seguire la proiezione del film e la serata di gala al teatro greco di Taormina.