[su_button url=”https://www.fiopsd.org/wp-content/uploads/2014/10/fioPSD-in-breve.pdf” style=”ghost” background=”#ffffff” color=”#ed0000″ size=”5″ radius=”round” icon=”icon: download” icon_color=”#ed0000″]Scarica il PDF[/su_button]

La fio.PSD, Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora, nasce nel 1985 ed è una ONLUS che persegue finalità di solidarietà sociale nell’ambito della grave emarginazione adulta e delle persone senza dimora; aderiscono alla fio.PSD oltre 108 tra Enti e/o Organismi, in rappresentanza di 15 regioni, appartenenti sia alla Pubblica Amministrazione che al privato sociale.

Il nostro focus è la grave emarginazione adulta e delle persone senza dimora.

I nostri obiettivi sono:

  • promuovere il coordinamento delle realtà pubbliche, private e di volontariato
  • sollecitare l’attenzione al problema nei confronti di tutti gli interlocutori sociali
  • attivare momenti di studio, di confronto e di ricerca sociale
  • promuovere la diffusione delle buone prassi e l’organizzazione di seminari e convegni

LE ATTIVITÀ

Gli ambiti nei quali la fio.PSD è impegnata si possono ricondurre a tre aree:

  • la comprensione del fenomeno della grave emarginazione adulta;
  • lo studio e la promozione di strategie e metodologie di intervento per contrastare la grave emarginazione adulta;
  • la sensibilizzazione e la promozione dei diritti delle persone adulte gravemente emarginate;
  • La (co)progettazione insieme agli Enti appartenenti sia alla Pubblica Amministrazione che al privato sociale;
  • La formazione degli operatori del Terzo Settore e dei funzionari comunali e regionali sui temi di nostra pertinenza;
  • La consulenza

LE AZIONI

  • Networking dei Soci

Lo scopo prioritario di fio.PSD è l’azione coordinata dei soci e la loro partecipazione alla vita della Federazione. Vengono portate avanti attività di supporto ai soci nel loro essere interlocutori con le istituzioni, nel promuovere la diffusione di informazioni utili per le attività dirette verso le Persone Senza Dimora.

In secondo luogo sono stati mobilitati i contesti e le esperienze dei tanti territori di cui si compone il nostro Paese attraverso l’organizzazione di eventi, seminari e la partecipazione ad eventi terzi. Ciò ha richiesto una presenza concreta e visibile a livello locale e macro regionale, riconosciuta competente ed autorevole.

  • Sviluppo e follow up di ricerche, analisi ed indagini

Nel corso del periodo 2008/12 fio.PSD ha promosso con il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con l’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) e Caritas Italiana una indagine nazionale sui servizi rivolti alle Persone Senza Dimora.

Tale ricerca è stata unanimemente riconosciuta quale tappa fondamentale per un nuovo ragionamento sul come affrontare il tema Homelessnesse in Italia. Per la prima volta infatti sono stati censiti tutti i servizi per la PSD e sono state realizzate in 30 giorni, a fine 2012, ben 5.000 interviste a persone senza dimora.

A fine 2012 è stato firmato con il Ministero un accordo per elaborare il follow-up della Ricerca da svolgersi nel periodo 2013-14, l’obiettivo generale è quello di monitorare l’evoluzione del fenomeno della grave emarginazione adulta in Italia.

In questa occasione si è attivato, in networking con i soci, un gruppo di lavoro che ha il compito di realizzare un focus qualitativo sulle Unità di Strada per comprendere quali realtà operano in Italia, come operano e come poterle raccordare tra loro.

Nell’ambito delle ricerche e degli sviluppi territoriali sono state stipulate convenzioni con le Università di Torino, di Cosenza e di Genova

  • Convenzione con Ministero LPS per sviluppo Linee Guida di contrasto alla grave Povertà

La Federazione ha convenuto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di realizzare, con il coinvolgimento di esperti nell’area della marginalità estrema e dei responsabili delle politiche di settore ai diversi livelli di governo, un’attività progettuale finalizzata alla redazione di “Linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta in Italia”.

Questa ulteriore collaborazione con il Ministero evidenzia sempre più il ruolo di interlocutore fidato e attendibile della federazione nel circuito delle istituzioni e del mondo scientifico-statistico. Nella cabina di regia che il Ministero delle Politiche Sociali ha istituito sono presenti i Direttore dei servizi sociali delle dieci città metropolitane. Nel 2014 abbiamo iniziato una attività di animazione, sui temi di nostra pertinenza, nelle città metropolitane coinvolgendo in lavori di gruppo funzionari comunali e realtà del terzo settore.

  • Azioni di advocacy

L’azione di fio.PSD mira a mantenere alto il livello di attenzione sul tema della dignità della persone senza dimora, della sua promozione e attuazione.

Particolari azioni sono svolte per promuovere i diritti civili delle persone, i diritti di cittadinanza sociale, la definizione degli opportuni livelli essenziali di assistenza.

La Federazione è di recente entrata a far parte del tavolo di lavoro Alleanza contro la Povertà, lanciata da Acli e Caritas, che ha elaborato, e offre alla discussione pubblica, la proposta del REIS, il Reddito d’Inclusione Sociale

La Federazione aderisce inoltre alla campagna “Miseria Ladra”, promossa da Libera e Gruppo Abele contro tutte le forme di povertà

  • Sviluppo delle reti territoriali e circolarità delle informazioni

La Federazione sostiene politiche di avvicinamento tra soci e tra i soci e le istituzioni; tutto ciò ha rinforzato i gruppi territoriali (CCT) in particolar modo nelle regioni Lombardia, Lazio, Veneto, Liguria, Sicilia, Emilia, Campania, Trentino, Friuli, Piemonte, Calabria.

In questi ultimi due anni le partecipazione della federazione e di alcuni soci ad incontri nazionali ed internazionali, l’allargamento del sistema informativo tramite canali quali i social network, la trasmissione online di eventi e convegni e la disseminazione di informazioni e dati attraverso vari strumenti hanno portato ad un sempre maggior consapevolezza della fio.PSD e delle realtà rappresentate.

  • La fio.PSD e l’Europa

Fio.PSD è l’unico full member italiano di FEANTSA (European Federation of National Organisations Working with the Homeless).
FEANTSA ha attualmente più di 100 organizzazioni socie che lavorano in Europa, in quasi tutti gli Stati membri della UE. La maggior parte dei membri FEANTSA sono associazioni nazionali o regionali di fornitori di servizi che supportano le persone senza dimora, con una vasta gamma di offerta, comprendente l’alloggio, la salute, l’occupazione e il sostegno sociale.

  • Organizzazione e conduzione di Corsi di Formazione

La proposta formativa si articola su tre livelli.

Il primo livello avviene su proposte formative di base sui principali temi dell’Homelessness.

Il secondo livello è dedicato all’approfondimento (Housing First, Homelessness e Salute Mentale, la Progettazione Europea e la strategia 2020)

Il terzo livello, riservato al personale con funzioni di coordinamento, è dedicato ad approfondire scenari possibili rispetto all’evoluzione sul fenomeno.

  • Promozione di campagne specifiche

Housing Firstwww.housingfirstitalia.org

A livello nazionale fio.PSD è promotore, titolare e coordinatore del primo e unico Network Housing First Italia che coinvolge più di 40 enti pubblico-privati e del terzo settore che portano avanti progetti di innovazione sociale in tema di housing per le persone senza dimora.

L’Housing First è un modello di approccio innovativo al tema dell’Homelessness. La Federazione è impegnata a diversi livelli. Sul fronte europeo fa parte di uno Steering Group che monitora e si confronta su alcuni luoghi-test che 
sperimentano possibili soluzioni innovative e che porta avanti un percorso denominato “European Training Housing First” finalizzato a diffondere gli elementi chiave dell’HF e come esso può funzionare in contesti diversi.

 

24 ottobre 2014

Responsabile Comunicazione

Michele Ferraris – comunicazione@fiopsd.org

328-9143864