POVERI NOI

Presa Diretta torna a raccontare la povertà

un racconto di Riccardo Iacona con Teresa Paoli, Paola Vecchia, Andrea Vignali.

Negli ultimi 10 anni la povertà assoluta è raddoppiata, si è allargata la forbice della disuguaglianza e l’ascensore sociale non funziona più. Chi nasce povero rimane povero. A che punto siamo con le politiche sociali? Riusciranno i nuovi interventi del Governo sul reddito e sul lavoro a frenare l’impoverimento del paese?

L’emergenza delle occupazioni abusive, la carenza di politiche abitative, l’assenza di un piano per l’edilizia sociale. Un viaggio tra Roma e Milano per capire che impatto hanno, tra le famiglie con disagio abitativo, le politiche securitarie e la circolare Salvini sugli sgomberi. Da dove partire per dare una casa a tutti?
E poi PresaDiretta ha seguito il modello sperimentale di “housing first”, per vedere cosa succede quando a un senza tetto non viene data assistenza, ma una casa.

Lo diceva Don Milani già negli anni ‘60, se nasci in una famiglia svantaggiata avrai meno opportunità. L’Italia è ancora oggi uno dei paesi con la più bassa mobilità sociale tra generazioni, tra i paesi occidentali ci battono solo gli Stati Uniti. Di chi è la colpa e cosa fare per cambiare prospettiva? Un viaggio di PresaDiretta dove l’ascensore sociale si è fermato.

Il Reddito di Cittadinanza è legge, il più grande stanziamento mai adottato per le politiche di contrasto alla povertà, riuscirà a incidere sulla vita dei 5 milioni di poveri cui è destinato?
Un’intervista a Pasquale Tridico, professore di Economia del Lavoro e autore del provvedimento, per capire meglio tutti i dettagli del reddito di cittadinanza. Quali difficoltà incontrerà nei territori più poveri dove il lavoro scarseggia? E la macchina complessa dei centri per l’impiego, i servizi sociali, le amministrazioni locali, fulcro della gestione del reddito di cittadinanza, riusciranno a tenere il passo?

 

Clicca sull’immagine per rivedere le PUNTATA