Descrizione"Nuovi Vicini è una cooperativa sociale di tipo A, nata a Pordenone nel 2013 per volontà della Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone e degli operatori dell’Associazione Nuovi Vicini onlus, per offrire servizi socio-educativi a soggetti in situazione di fragilità sociale, abitativa, economica, linguistica, lavorativa. Opera su incarico di enti pubblici e privati attraverso l’ideazione e la gestione di servizi e progetti volti a costruire una società inclusiva in cui tutte le persone possano godere di uguali opportunità. Nello specifico si occupa dei seguenti servizi:
- accoglienza, protezione, integrazione, rivolti a migranti forzati;
- orientamento, consulenza, mediazione, accompagnamento nelle aree economica, abitativa, occupazionale, psicologica, della migrazione e dell’intercultura;
- abitare sociale;
- sensibilizzazione, formazione, aggregazione, tramite laboratori di apprendimento della lingua italiana, gestione bilancio familiare, orientamento al lavoro, intercultura."
Servizi e prestazioni prevalentiSegretariato sociale, informazione e consulenza per l'accesso alla rete dei servizi (es Centri di Ascolto, PUA, etc),
Prevenzione e Sensibilizzazione (per es. Unità di Strada)
Pronto intervento sociale
Attività di servizio sociale di supporto alla persona alla famiglia e rete sociale (per es. reperimento alloggi, mediazione familiare, accoglienza adulti)
Integrazione sociale
Natura GiuridicaEnte di Terzo Settore (ai sensi del DECRETO LEGISLATIVO 3 luglio 2017, n. 117, “Codice del Terzo Settore”)
Socio dal2025
Indirizzo
CittàPordenone
RegioneFriuli Venezia Giulia
Telefono0434 546800
Contattiemail    sito    facebook
Dicono di Noi...