Margini di cura
Prospettive sull’intersezione tra homelessness, abitare e interventi socio-sanitari
Margini di cura. Prospettive sull’intersezione tra homelessness, abitare e interventi socio-sanitari esplora le zone liminali in cui si incontrano esclusione sociale, pratiche di cura e politiche abitative.
Il volume nasce da una riflessione collettiva che analizza la condizione delle persone senza dimora, spesso escluse anche dai circuiti dell’assistenza e della cura.
I “margini” non sono solo luoghi fisici o sociali, ma spazi simbolici dove si rinegoziano rapporti tra istituzioni, vulnerabilità e sistemi di welfare.
Attraverso l’esperienza del progetto Re-Care, il testo mette in luce il potenziale trasformativo di approcci integrati e territoriali, capaci di valorizzare le risorse locali e costruire percorsi personalizzati verso l’autonomia.
Le analisi proposte mostrano come interconnessione, responsabilità condivisa e sussidiarietà orizzontale possano generare nuove visioni di welfare più inclusive, sensibili ai bisogni complessi e radicate nei contesti di vita.
Un libro corale, che nella cornice del “welfare responsabile”, invita a ripensare le politiche pubbliche e le pratiche professionali. Giuseppina Tumminelli è Professoressa Associata di Sociologia dei fenomeni politici presso il Dipartimento di Scienze politiche e delle Relazioni internazionali dell’Università degli Studi di Palermo.










