Pubblichiamo l’approfondimento sul progetto “I Tetti Colorati” del consigliere Domenico Leggio, della Caritas di Ragusa, Delegato all’Housing

 

Cari colleghi e care colleghe,
vi comunico con grande piacere che a Ragusa, lo scorso 20 agosto, ha preso avvio il progetto FEI “I tetti colorati”, progetto-pilota in Sicilia inerente le problematiche abitative, ispirato al modello europeo dell’Housing First.
Il progetto nasce dalla precisa volontà di implementare nel territorio, quasi del tutto scevro di strutture di bassa soglia, una risposta nuova e intelligente nei confronti delle persone che presentano disagi legati all’abitazione, in linea con il principio-guida di partenza secondo cui la casa costituisce un diritto fondamentale e inviolabile dell’uomo. La volontà, sviluppatasi fortemente in seguito al corso di alta formazione voluto dalla Delegazione Regionale Caritas e organizzato da fio.PSD in Sicilia, in collaborazione con l’Università di Pisa, da maggio ad ottobre dello scorso anno, ha trovato una via di realizzazione attraverso il FEI (Fondo Europeo Integrazione), annualità 2012 azione 6.
Il progetto si propone, innanzitutto, di effettuare un’analisi e una mappatura delle risorse abitative esistenti sul territorio e, in modo particolare, su due Comuni della provincia, Ragusa e Vittoria. Si proverà, forse per la prima volta, a studiare il fenomeno degli alloggi presenti ma non utilizzati, gli ostacoli ad un pieno godimento degli stessi da parte della comunità e a capire cosa e quanto i vari soggetti possono offrire in termini di abitazioni, da concedere in comodato d’uso gratuito o in locazione ad affitto equo. Le azioni tenderanno ad aprire un dialogo con enti pubblici, chiesa locale, proprietari immobiliari per un cambio di rotta concreto nei confronti dell’esclusione abitativa. In questo contesto si inserisce anche la formazione sul tema dell’Housing First, curata da fio.PSD, pensata non solo per l’equipe di progetto ma anche per tutti gli attori esterni in qualche modo coinvolti dallo stesso.
Trattandosi di un progetto FEI, in linea con l’azione 6 “Mediazione sociale e dialogo interculturale”, si effettueranno azioni di mediazione interculturale e di sensibilizzazione della popolazione locale nel concedere alloggi a migranti. Il territorio coinvolto necessita non poco di interventi in tal senso: la cultura stessa del luogo e l’essere una terra di nuova immigrazione, sfociano in pregiudizi e stereotipi a sfondo razzista che inevitabilmente si riversano, aggravandola, anche sulla condizione abitativa dei migranti.
Nei mesi di maggio e giugno 2014, nell’ultima fase del progetto, è prevista la costituzione dell’”Agenzia Casa”, ente no profit che, attraverso la formalizzazione di una rete tra enti istituzionali e del privato sociale nella Provincia di Ragusa, si pone come nuovo soggetto di promozione sociale e di gestione del patrimonio in locazione. L’agenzia proseguirà in autonomia le attività del progetto e si rivolgerà a chiunque presenti disagi legati alla sfera abitativa, superando così i limiti temporali e di target predisposti dal FEI.
“I tetti colorati” si inserisce perfettamente nella nuova visione della problematica dei senza dimora condivisa da molte Caritas della Sicilia; questa comunione d’intenti sta provando a concretizzare un progetto di Housing First a livello regionale, con la collaborazione di tutte le diocesi ed il coinvolgimento di Caritas Italiana e contestualmente con un’azione di lobby sul Governo Regionale affinché nelle prossima programmazione dei Fondi Europei venga preso in considerazione il tema dell’Housing First e gli interventi ad esso connessi.

Domenico Leggio