Il primo marzo del 2014 a Torino una rete di organizzazioni, pubbliche e del privato sociale, scelse di investire in programmi HF per contrastare l’homelessness e costituire, grazie alla spinta e al supporto della fio.PSD, il Network Housing First Italia.

“Dalla strada alla casa” è il primo principio che ribalta il paradigma di intervento dominante meglio noto come approccio a gradini. Housing First offre infatti alle persone senza dimora un alloggio autonomo e privato e un accompagnamento da parte di un’equipe formata con l’obiettivo di restituire alla persona, dopo anni di vita in strada, un benessere psico fisico, una stabilità abitativa e un percorso di integrazione con la comunità e i servizi.

Oggi la promozione, la formazione e la ricerca su Housing First in Italia è realizzata da HFI – la community italiana dell’Housing First che ha assorbito le istanze iniziali del Network consolidando l’esperienza di Housing First nel paese e lavorando per una sua maggiore diffusione.

Dopo dieci anni dalla introduzione dell’Housing First nel sistema dei servizi per il contrasto alla homelessness la fio.PSD promuove un programma di iniziative per:

  1. raccontare i frutti di questi dieci anni, in cui si sono intrecciate storie di cambiamento, per le persone e i servizi coinvolti
  2. promuovere occasioni di confronto e scambio sulle evidenze scientifiche dell’approccio Housing First
  3. proporre prospettive di ulteriore diffusione e radicamento dell’approccio Housing First nella rete dei servizi del nostro paese

In particolare lungo il 2024 sono previste iniziative speciali, legate al decennale, accanto ad un’attività rafforzata di formazione e servizi su richiesta:

  • Ciclo di cinque webinar: su tematiche relative alla metodologia di lavoro in Housing First
  • Corso Base: per apprendere i concetti chiave e i fondamenti della metodologia operativa dell’Housing First
  • School di formazione permanente: come spazio di apprendimento avanzato e confronto tra operatori e coordinatori di progetti Housing First già attivi
  • Meeting online di confronto: per approfondire questioni rilevanti emerse dalla sperimentazione di questi anni
  • Monitoraggio nazionale: un passaggio essenziale per raccogliere risultati coerenti con i principali indicatori utilizzati nella letteratura nazionale e internazionale come l’housing stability, l’orientamento alla recovery, la riduzione del danno, il benessere psico-fisico, l’inclusione lavorativa, l’integrazione socio-economica, l’integrazione comunitaria, etc.
  • Meeting nazionale Housing First (novembre 2024): per condividere i dati del monitoraggio e confrontarsi sulle prospettive di sviluppo dell’HF in Italia
  • Comunità di pratiche: servizio offerto ai territori come spazio di condivisione e confronto sulle pratiche attive per far evolvere il modo in cui si fa Housing First in Italia.
  • Coaching Operativo: è uno spazio in cui il gruppo degli operatori può lavorare in modo integrato sul cambiamento, sostenendo lo sviluppo del modello Housing First e la sua realizzazione a partire dagli otto principi cardine.
  • Supervisione: la supervisione clinica all’interno della Community HFI viene considerata come un momento di pausa dall’operatività in cui il gruppo di lavoro si occupa del benessere proprio e del progetto.

Per domande, proposte, suggerimenti scriveteci a segreteria@fiopsd.org