Si è svolta a Bruxelles dal 5 al 7 dicembre la Seconda Convention annuale sulla Piattaforma UE contro la povertà e l’esclusione sociale dal titolo “Investire in un’Europa Sociale

La Convention ha visto la partecipazione dei massimi esponenti politici della UE (il presidente del Consiglio Europeo Herman van Rompuy, della Commissione UE Barroso, il Commissario UE per l’Occupazione e Affari sociali László Andor e il Commissario per la Salute Tonio Borg), dei diversi Comitati tecnici della Commissione UE sul tema e di alcuni Ministri degli Stati Membri.

FioPSD è stata invitata nella poco numerosa delegazione italiana coordinata dal Ministero delle Politiche Sociali in rappresenta del mondo dei servizi per le PSD italiane ed a sostegno di FEANTSA e dei pochi delegati sul tema dell’homelessness.

FEANTSA e FioPSD sono stati invitati ad un incontro ristretto con Lieve Fransen, Presidente della Piattaforma Europea UE contro la Povertà ed esclusione sociale.

Nel corso dei tre giorni è stato possibile cogliere alcune temi chiave nel dibattito Europeo

Siamo stati aggiornati sulla negoziazione tuttora aperta tra gli SM sulla disponibilità di risorse dedicate alle lotta contro la Povertà e l’esclusione sociale nei Fondi Strutturali 2014-2020. Un negoziato acceso che ha costretto a ritardare la presentazione del cosiddetto “Pacchetto di Investimento Sociale” della UE che dovrebbe prevedere, specie nelle intenzioni dei delegati alla Convention, la destinazione di almeno il 20% dei Fondi Strutturali alla lotta contro la povertà.

Nella bozza originaria è comunque presente la destinazione di Fondi (FSE e FESR) per il settore degli alloggi in particolare per i gruppi marginali come le psd.

Su questo è stato più volte citato dagli speaker istituzionali la strategia progettuale “Housing First” come riferimento per il sostegno alle psd.

Inoltre è stato annunciato dal Ministro responsabile Irlandese, prossima presidenza di turno della UE, che il 1° marzo 2013 si svolgerà un importante incontro tra tutti i ministri degli SM responsabili per l’homelessness, a cui FioPSD solleciterà la partecipazione dei nostri esponenti di Governo e dei Dipartimenti interessati.

La partecipazione di FioPSD nella delegazione ufficiale italiana ha sottolineato anche la sinergia che esiste tra la Federazione ed il Ministero delle Politiche Sociali per proseguire nel lavoro che ha portato alla prima Indagine nazionale sulle povertà estreme e che ora merita e necessita di ulteriori sviluppi.

page1image19936