Senza dimora. Già registrati mille volontari e volontarie per il censimento ISTAT di gennaio.
Volti e voci note dello spettacolo e della cultura a sostegno della campagna di reclutamento “TuttiContano”
E’ entrata nel vivo la campagna di reclutamento di volontari e volontarie che a fine gennaio, fra il 26 e il 29, supporteranno il censimento e la conta delle persone senza dimora in tutta Italia nelle 14 città metropolitane. Già circa mille persone si sono registrate nell’apposita piattaforma, ma l’obiettivo è quello di raggiungere 10.000 registrazioni.
A supporto della campagna, coordinata da fio.PSD per conto di Istat, si schierano diversi volti e voci note dello spettacolo e della cultura: i primi ad aderire sono stati Antonello Dose e Marco Presta con Luciana Litizzetto, e poi Carlo Lucarelli, Enzo Paci, Ascanio Celestini, Stefania Petyx, Carlo & Giorgio, Germano Lanzoni, Giuseppe Castiglia e Salvo Piparo.
A loro, in tutta Italia si unisce l’impegno di un network di istituzioni e reti sociali: Caritas Italiana, Croce Rossa Italiana, CSVnet, AGCI, AGESCI, ARCI, Azione Cattolica, CNCA, Confcooperative, FSE, InformaGiovani ETS, Sant’Egidio, insieme a Università e ai Comuni delle 14 città metropolitane coinvolte: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Milano, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia.
L’iniziativa è alla base della campagna #TuttiContano, lanciata in questi giorni per il reclutamento dei volontari.
L’obiettivo è di fondamentale importanza sociale: raccogliere ed organizzare dati attendibili e aggiornati sul fenomeno dell’homelessness in Italia. Creare una fotografia realistica, attendibile e dettagliata della situazione, come elemento chiave per comprendere la realtà delle persone che vivono in condizioni di povertà estrema e programmare politiche pubbliche inclusive e di lungo periodo che siano veramente efficaci.
A supporto dei volontari e delle volontarie, sul territorio è già operativa una rete composta da 20 coordinatori metropolitani e 200 responsabili della rilevazione.
Diventare volontario o volontaria per questa campagna è semplice: sul sito della campagna #TuttiContano è già possibile candidarsi come volontario/a compilando l’apposito form online: https://www.tutticontano.fiopsd.org/candidati/
Nei prossimi giorni saranno pubblicati materiali formativi e di supporto per preparare al meglio i volontari, che parteciperanno anche a formazioni online e in presenza. Tutti i partecipanti saranno coperti da assicurazione e potranno vivere un’esperienza unica di partecipazione civica, contribuendo concretamente a far emergere le storie e i volti di chi troppo spesso resta invisibile.
Con #TuttiContano, fio.PSD lancia un appello alla partecipazione collettiva: per raccontare, ascoltare e restituire visibilità a chi vive in condizioni di marginalità estrema. Perché solo conoscendo si può davvero cambiare.
La foto allegata può essere usata liberamente citando l’autore Danilo Ciscardi © fio.PSD
Ufficio stampa fio.PSD
Michele Ferraris 333 6294139









