COMHOM

Comprehensive Approach To Combating Homelessness

fio.PSD supporta e aderisce al progetto COMHOM (Comprehensive Approach To Combating Homelessness)

COMHOM è un progetto triennale che mira a trasformare la risposta al fenomeno dei senzatetto attraverso la digitalizzazione, l’innovazione sociale e strumenti basati sui dati. Il progetto si concentra sul miglioramento della raccolta, della condivisione e dell’utilizzo dei dati sulle persone senza dimora attraverso lo sviluppo di un quadro standardizzato di monitoraggio e valutazione (M&E) e la creazione della piattaforma digitale COMHOM.

Questa piattaforma centralizzerà i dati in tutta Europa e sfrutterà l’intelligenza artificiale per supportare il processo decisionale basato su dati concreti, l’ottimizzazione delle risorse e le strategie di prevenzione.

COMHOM adotta un approccio partecipativo, coinvolgendo le parti interessate in spazi di co-creazione chiamati Living Labs (LL) per collaborare e co-progettare soluzioni per combattere il fenomeno dei senzatetto.
Gli strumenti creati saranno testati e valutati da 25 organizzazioni che forniscono servizi alla homelessness.  

I soci che fanno parte del  partenariato sono la Cooperativa Sociale Il Simbolo di Pisa e l’Istituto Opera Don Calabria, sede di Palermo.  

L’obiettivo della Federazione è accompagnare il percorso e promuovere la disseminazione del modello di monitoraggio a tutta la base associativa.

News & Aggiornamenti