Descrizione

Già dagli anni precedenti l’entrata del terzo millennio, la Caritas Diocesana Veronese interrogava la città e la comunità cristiana sul problema delle persone senza dimora, problema sociale urgente e cruciale che aveva assunto un aspetto di perenne emergenza.

La Cooperativa Sociale “Il Samaritano” nacque così nel 2006, come opera segno di carità che la chiesa italiana ha lasciato a Verona in occasione del IV Convegno Ecclesiale Nazionale di Ottobre 2006.
La Conferenza Episcopale Italiana ha assunto le spese di realizzazione.

Con gli anni, la Casa Accoglienza di bassa soglia per senzatetto, con rispettivo centro diurno, ha aggiunto alloggi in housing first, in co-housing o appartamenti protetti; ha aderito con due appartamenti al progetto Esodo per carcerati in misura alternativa; ha aggiunto un progetto di prima accoglienza e accompagnamento per giovani neomaggiorenni e una struttura per senza dimora ammalati che escono da ospedali o che necessitano di accompagnamento sanitario. Un posto di grande rilievo lo occupa l'accoglienza dei richiedenti asilo, con micro-accoglienze nelle canoniche o in appartamenti sul territorio, con equipe di volontari che affiancano gli operatori. Vengono attivate sui territori anche accoglienze invernali per persone in gravissima marginalità, ma anche progettualità di centro diurno, co-housing o appartamenti solidali dislocati sui territori e nella provincia di Verona, per non accentrare tutto sulla sola città.

Servizi e prestazioni prevalentiAttività di servizio sociale di supporto alla persona alla famiglia e rete sociale
Integrazione sociale
Interventi e servizi educativo-assistenziali e per il supporto all'inserimento lavorativo
Servizi di supporto base
Centri e attività diurne
Supporto legale e psicologico
Accompagnamento graduale della persona verso la sua autonomia
Natura GiuridicaCoop. Sociale Tipo A
Socio dal2011
Indirizzo
CittàVerona
RegioneVeneto
Telefono045 2478673
Contattiemail    sito
Dicono di Noi...