#TuttiContano: al via la campagna per coinvolgere 10.000 volontari e volontarie nella rilevazione nazionale sulle persone senza dimora
COMUNICATO STAMPA
Prende il via #TuttiContano, la campagna nazionale promossa da fio.PSD – Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora per il reclutamento dei 10.000 volontari e volontarie che parteciperanno alla Rilevazione nazionale sulle Persone Senza Dimora, voluta da ISTAT nelle giornate del 26, 28 e 29 gennaio 2026 nelle 14 città metropolitane italiane.
La rilevazione rappresenta un momento di straordinaria importanza per conoscere e comprendere la realtà delle persone che vivono in condizioni di povertà estrema e per fornire maggiori informazioni utili a programmare politiche pubbliche inclusive e di lungo periodo.
Una grande rete di persone e organizzazioni per un obiettivo comune
Sul territorio sono già operativi 20 coordinatori metropolitani e 200 responsabili della rilevazione, che coordinati da fio.PSD lavorano in sinergia con i Comuni delle 14 città metropolitane, i Soci della Federazione, e con il supporto di importanti realtà di terzo settore nazionali come Caritas Italiana, CNCA, Croce Rossa Italiana, CSVnet, Azione Cattolica, ARCI, oltre che di numerose Università.
Diventare volontario è semplice
Sul sito della campagna TuttiContano è già possibile candidarsi come volontario/a compilando l’apposito form online: https://www.tutticontano.fiopsd.org/candidati/
Nei prossimi giorni saranno pubblicate anche locandine, vademecum e materiali formativi, pensati per accompagnare i volontari e le volontarie nella preparazione e nello svolgimento delle giornate di rilevazione.
Tutti i partecipanti saranno coperti da assicurazione e potranno vivere un’esperienza unica di partecipazione civica e solidarietà, contribuendo concretamente a far emergere le storie e i volti di chi troppo spesso resta invisibile.
Il sostegno del mondo dello spettacolo
La campagna #TuttiContano può già contare sul sostegno di numerosi artisti e personaggi del mondo dello spettacolo che hanno scelto di prestare la loro voce e la loro immagine per promuovere il volontariato e sensibilizzare l’opinione pubblica a partecipare ad un momento nazionale importante per la vita della comunità.
Tra i primi a dare la loro adesione e il loro supporto: Luciana Littizzetto, Carlo e Giorgio, Enzo Paci, Ascanio Celestini, Germano Lanzoni, Stefania Petyx, Giuseppe Castiglia.
Altri nomi si aggiungeranno nei prossimi giorni.
Tutti contano, davvero
Con #TuttiContano, fio.PSD lancia un appello alla partecipazione collettiva: per raccontare, ascoltare e restituire visibilità a chi vive in condizioni di marginalità estrema.
Perché solo conoscendo si può davvero cambiare.
Per informazioni e candidature:
https://www.tutticontano.fiopsd.org









