Tratto da Ragusa Oggi del 7-2-2014

Venerdì 7 febbraio alle ore 11:30 è stato presentato in anteprima lo spot promozionale per il progetto FEI 2012 — Azione 6 “I tetti colorati” della Fondazione San Giovanni Battista di cui fio.PSD è partner.

All’incontro erano presenti Tonino Solarino, presidente della Fondazione San Giovanni Battista, Domenico Leggio, responsabile del progetto e Direttore della Caritas, Roberto Nobile, protagonista dello spot e Antonio Riva che ha curato la regia dei sessanta secondi che andranno in onda nelle emittenti locali già dalla prossima settimana.

“Considero un onore — ha spiegato Roberto Nobile, testimonial d’eccezione del messaggio promozionale -poter prestare la mia immagine per un progetto importante e dal grande valore sociale come “I Tetti colorati“. Io, come molti miei colleghi artisti, accetto di buon grado la possibilità di fare qualcosa di concreto e valido sotto il profilo sociale. Lo considero un modo per restituire un po’ dei vantaggi che provengono dallo svolgere una bella professione. Sono ancor più felice che lo scenario dello spot sia proprio Ragusa. Non sono un tecnico ma credo che questo progetto possa rappresentare anche un volano economico per il territorio in un periodo di crisi a più livelli”.

“La realizzazione di questo spot rappresenta un ulteriore passo avanti, sul tema dell’abitare, per tutta la comunità — ha aggiunto Domenico Leggio – perché spiega come è possibile far rinascere un alloggio, altrimenti chiuso, un quartiere e dunque un’intera città. Lo scopo del progetto è proprio quello di fornire garanzie ai proprietari delle case sostenendo al contempo gli inquilini, di creare una mappatura degli immobili e di avere la disponibilità di strutture ponte che possano ospitare nuclei familiari in momentanea condizione di difficoltà abitativa”.

Il progetto “I tetti colorati” avviato nei mesi scorsi si avvale di due sportelli casa, a Ragusa in via Ecce Homo n. 259 e a Vittoria in via Vicenza n. 160, nonché di un numero verde (800.168283) a cui è possibile rivolgersi per avere informazioni e dettagli.

“Con “I tetti colorati” siamo impegnati in prima linea — ha spiegato Tonino Solarino — per garantire un grande diritto come la casa. Lo spot presentato questa mattina regala una vibrazione notevole e a Roberto Nobile va il nostro grazie più sentito per aver aderito al progetto in un’ottica di assoluta gratuità. Adesso abbiamo bisogno del coinvolgimento e dell’impegno attivo di tutti i cittadini”.

Alla conferenza stampa erano presenti anche Francesca Iurato, Sindaco del Comune di Santa Croce, Marilena Meli portavoce per il Consorzio “La città solidale” e Gianni Gulino, presidente di “ConfCooperative”; tutte realtà facenti parte dell’ampia rete di sostegno al progetto.