Freddo in Italia e in tutta Europa, e nelle nostre città c’è un esercito di senzatetto, persone che sono costrette a dormire in strada. Che cosa si sta facendo per alleviare i disagi di queste persone?

Sono almeno 700mila persone sono senza dimora nell’Unione europea, con un aumento del 70% negli ultimi dieci anni. Il numero dei senza tetto è diminuito durante la recente crisi sanitaria, grazie alle misure di emergenza per fornire rifugio ai più vulnerabili, ma rimane comunque su livelli preoccupanti, e ora rischiano di crescere di nuovo per via del caro bollette o dello sblocco degli sfratti in tante città.

Spesso i senzatetto sono costretti a farsi degli alloggi di fortuna. Due giovani migranti, un uomo e una donna, sono morti due notti fa in una baracca del cosiddetto ‘ghetto’ di Borgo Mezzanone (Foggia). A quanto si apprende sarebbero rimasti intossicati nel sonno dalle esalazioni di monossido di carbonio prodotte da un braciere utilizzato per riscaldarsi e posizionato accanto al letto. Difficilissima la situazione appunto sul confine orientale dove arrivano i migranti dalla rotta balcanica.

In studio Alessandro Guarasci

Michele Ferraris, della fio.PSD