Descrizione

"Da 100 anni Opera Cardinal Ferrari si prende cura di persone che hanno perso tutto, ma non la dignità e la speranza di affrancarsi da una vita difficile: i Carissimi (senza-dimora) per i quali Opera Cardinal Ferrari dal 1921 è la casa di chi non ha casa! Rifugio, luogo di riparo e ripartenza per queste persone che hanno perso tutto, ma non la dignità e la speranza di affrancarsi da una vita difficile. La dignità in cose semplici, mai scontate: il pranzo completo, la doccia rigenerante, gli abiti decorosi, la casa in cui sentirsi a proprio agio e l’aiuto dal quale partire e ripartire. La solidarietà, il sostegno, l’aiuto fattivo e concreto sono le orme tracciate dal Cardinal Ferrari sulle quali si muove il nostro aiuto, giorno dopo giorno.
Crediamo che per contrastare la disuguaglianza e l’emarginazione sia necessario creare legami tra le persone affinché insieme possano realizzare una rete che tuteli e sorregga le persone che vivono in povertà. Le disuguaglianze generano emarginazione non armonia. A chi ha perso tutto diamo la possibilità di esprimere sé stessi con dignità superando le difficoltà: ogni giorno ci impegniamo a porre la persona al centro, proprio come ci ha tramandato il Cardinal Andrea Carlo Ferrari la cui voce non si è mai spenta.
L’Opera è oggi un Centro Diurno multiservizi che accoglie senzatetto, precari, separati e non solo, distribuisce centinaia di pacchi-viveri; propone residenzialità sociale a prezzi calmierati (Residenza Trezzi e Domus Hospitalis) e gratuita per donne senza dimora (Padiglione del Cielo Stellato). Per il secondo anno consecutivo di pandemia Opera ha assistito oltre 1.000 persone ed in particolare 159 senza–dimora che frequentano 365 giorni all’anno il Centro Diurno [oltre al servizio mensa e colazione offriamo docce e cambio d’abito, parrucchiere e barbiere, assistenza medica, lavanderia, punto di ascolto, laboratori creativi] e 273 famiglie, 835 assistiti di cui 346 minori in condizioni di grave povertà che ricevono i pacchi-viveri. Il fulcro delle attività è realizzato dal volontariato: 200 volontari consentono ad Opera di portare avanti la propria missione a favore delle persone più fragili e deboli. Opera vive grazie al sostegno di donazioni private che rappresentano il 100% delle entrate poiché non riceviamo fondi da governi e istituzioni. Tutte le donazioni a Opera Cardinal Ferrari godono di benefici fiscali. "

Servizi e prestazioni prevalenti

  • Attività di servizio sociale di supporto alla persona alla famiglia e rete sociale (per es. reperimento alloggi, mediazione familiare, accoglienza adulti)

  • Servizi di supporto (mensa sociale, distribuzioni pasti, locali docce)
Natura GiuridicaEnte Morale e ONLUS
Socio dal2022
Indirizzo
CittàMilano
RegioneLombardia
Telefono02 8467411
Contattiemail    sito    facebook
Dicono di Noi...100 anni dell'Opera Cardinal Ferrari