Descrizione | "Da circa quarant’anni il settore sociale svolge attività terapeutico-educative dedicate a persone che si trovano in situazione di fragilità, in particolare con problemi di dipendenza da sostanze legali e illegali, ma anche marginalità sociale, povertà, disagio mentale.
I servizi che attualmente la cooperativa gestisce sono:
- PINETA – Comunità Pedagogico Riabilitativa(accreditata presso la Regione Emilia Romagna D.G.R. 1943/2017):propone programmi residenziali rivolti a persone con dipendenza patologica da sostanze psicoattive inviati dai SerDP di competenza, anche beneficiari di misure alternative al carcere.
- ORTICA - Centro terapeutico riabilitativo semi residenziale (accreditato presso la Regione Emilia Romagna D.G.R. 1943/2017): propone anche percorsi laboratoriali, artistico – espressivi e sportivi con la finalità del raggiungimento di un autonomia possibile ed è rivolto a persone con dipendenza patologica da sostanze psicoattive, anche in doppia diagnosi, con o senza misure alternative al carcere.
- BASSA SOGLIA – Servizio Educativo Integrato – Drop In (appalto AUSL di Reggio Emilia): rivolto a persone con problemi di dipendenza da sostanze legali e illegale, propone servizi in risposta a bisogni emergenziali (pasti, docce, lavanderia), eventuale accompagnamento ai servizi, distribuzione di materiale sterile, counselling su prevenzione overdose e malattie a trasmissione sessuale.
Trasversalmente a questi tre servizi la cooperativa offre anche la possibilità di gruppi di sostegno ai familiari di persone già seguite dai SerDP, ma anche a coloro che non sono in contatto con il sistema curante o necessitano di avere semplicemente delle informazioni.
Da una attenta e costante lettura e analisi dei bisogni espressi dalle persone e dal territorio nascono alcuni progetti che la cooperativa sta portando avanti e che hanno come comune denominatore la grave emarginazione adulta:
- Progetto INSIDE: potenziamento dei servizi per le persone senza dimora
- Progetto Ex – Officine Reggiane: orientamento e accompagnamento ai servizi di persone senza dimora
- Progetto Rosemary: unità di strada rivolta alla prostituzione |