Descrizione

"A seguito di una significativa esperienza di volontariato nelle comunità di base maturata da un gruppo giovanile di Reggio Emilia in America Latina, Reggio Emilia e altre città, tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta nacque il desiderio di creare un sistema familiare allargato, guidato da Don Renzo Braglia.
Un gruppo di famiglie si costituì in cooperativa nel 1975 e fondò La Collina Società Cooperativa Agricola, un’impresa dove il lavoro comune veniva unito all’accoglienza del disagio sociale.
Ben presto, le numerose richieste di ospitalità e l’acquisita consapevolezza di una realtà di disagio sociale in forte evoluzione spinsero questo gruppo familiare ad articolare ulteriormente il progetto sociale: nacquero così nel 1980 la Cooperativa Agricola e Sociale La Quercia e nel 1985 La Vigna Società Cooperativa Sociale.

La Vigna lavora per contribuire alla realizzazione di una società sostenibile. Con la consapevolezza che un orizzonte di questo tipo esige di ripensare l’attuale modello di economia e la forma della convivenza sociale, si impegna a dare il suo contributo nel costruire un’economia differente concepita secondo il paradigma della cura del bene comune.
Attraverso l’inserimento lavorativo e l’accoglienza crea percorsi socio-riabilitativi per persone in condizioni di povertà, di fragilità o vulnerabilità per favorirne l’integrazione e l’inclusione sociale.

Servizi e prestazioni prevalentiServizi di igiene ambientale
Servizi di informazione ambientale
Servizi di front – back office
Accoglienza richiedenti asilo
Comunità terapeutico riabilitativa per dipendenze patologiche
Centro diurno terapeutico riabilitativo per dipendenze patologiche
Appartamenti terapeutico riabilitativi
Servizio Educativo Integrato e Drop In
Commercio equo e solidale
Natura GiuridicaCooperativa sociale di tipo A e B
Socio dal2017
Indirizzo
CittàReggio Emilia
RegioneEmilia Romagna
Telefono0522 268386
Contattiemail    sito    facebook
Dicono di Noi...