Descrizione

La Fondazione San Giuseppe dei Falegnami persegue fini di culto, religione, istruzione, promozione umana e cristiana. Per il perseguimento degli scopi statutari può organizzare e gestire forme di assistenza e promozione sociale, religiosa e morale.
E’ una realtà impegnata, in azioni pastorali di ricaduta immediata nel territorio, attenta alle problematiche dei singoli e delle famiglie che vivono in situazioni di grave marginalità.
Le finalità prioritarie sono: la promozione umana, la formazione, l'accompagnamento e l'integrazione socio-culturale.
L'attenzione alla famiglia e alle nuove forme di povertà costituisce un impegno prioritario e costante declinato in funzione delle necessità storiche e sociali del momento. In modo particolare, si è fatta promotrice di attività che hanno coinvolto minori, diversamente abili, donne e uomini in difficoltà secondo un'ottica di promozione familiare e comunitaria.
Sostiene iniziative ed attività a favore delle persone detenute, siano esse italiane che di origine straniera, adulti e giovani.
L’attenzione alle migrazioni, ormai, da diversi anni costituisce una delle priorità di cui la Confraternità si è fatta carico in forme diverse attraverso la promozione di centri di ascolto dedicati, servizi sanitari, servizi legali e percorsi di sensibilizzazione su diritto di cittadinanza e cultura dell’integrazione.
Inoltre, sostiene iniziative ed attività a favore delle persone con disagio psichico, promuovendone l'autonomia ed il riscatto sociale, attraverso il sostegno e l'accompagnameto delle persone seguite dal Dipartimento di salute mentale di Palermo.
La Confraternita è ente operativo di Caritas Diocesana di Palermo e collabora con Caritas Italiana e Caritas parrocchiali, anche per l’attuazione di progetti 8xmille nel ruolo di gestore delle attività.
Da diversi anni, inoltre, collabora con Enti pubblici del territorio nella qualità di ente gestore di servizi diretti alla persona.

Servizi e prestazioni prevalenti

  • Segretariato sociale, informazione e consulenza per l'accesso alla rete dei servizi (es Centri di Ascolto, PUA, etc)

  • Attività di servizio sociale di supporto alla persona alla famiglia e rete sociale (per es. reperimento alloggi, mediazione familiare, accoglienza adulti)

Natura GiuridicaFondazione
Socio dal2021
Indirizzo
CittàPalermo
RegioneSicilia
Telefono091-327986
Contattiemail    sito    facebook
Dicono di Noi...