Descrizione

"La Cooperativa Sociale Maria Cecilia nasce nel 1989 con lo scopo di perseguire la promozione umana e l'integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi sociali orientati al superamento del disagio sociale dei minori a rischio o con handicap medio-lieve, ai bisogni delle persone anziane e all'accoglienza di persone extracomunitarie.
La Cooperativa Sociale Maria Cecilia opera attraverso azioni volte all’attenuazione e al superamento del disagio sociale, che alla fine degli anni ottanta vede coinvolte alcune fasce sociali della popolazione biellese. Lo strumento utilizzato per il superamento dell’emarginazione fu inizialmente l’avvicinamento al mondo del lavoro, in quanto attività educativa nonché mezzo di sussistenza ed assunzione di responsabilità.
A tale scopo vennero attivati dei corsi pre-lavorativi per giovani segnalati dai servizi sociali, che prevedevano momenti di formazione teorica ed esperienze lavorative in azienda. Successivamente in Cooperativa viene sviluppato il settore socio-assistenziale con la gestione di servizi presso case di riposo e servizi territoriali.
Nel 1998 lo scopo sociale della Cooperativa si amplia comprendendo la solidarietà con i Paesi del Sud del Mondo attraverso lo strumento del Commercio Equosolidale e la promozione di eventi culturali ad esso connessi.
Tra gli obiettivi della Cooperativa assume rilevanza anche la formazione e l’aggiornamento del personale al fine di garantire una sempre migliore qualità nei servizi.
A partire dal 2005 vengono sviluppati servizi di accoglienza di persone adulte in situazione di fragilità e a patire dal 2011 in favore di cittadini stranieri richiedenti asilo politico. Per il raggiungimento degli scopi indicati, la Cooperativa si è in questi anni impegnata ad integrare la propria attività con quella di altri enti cooperativi, promovendo e aderendo a consorzi e ad altre organizzazioni frutto dell'associazionismo cooperativo ed in generale del terzo settore.
Dal 2013 è capofila dell’ATS che sul territorio biellese gestisce i servizi rivolti alle persone senza dimora e gli adulti in situazione di marginalità, servizi che comprendono i dormitori cittadini, gli appartamenti di Prima e Seconda Accoglienza.
È iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali n 57/a ed al Registro Prefettizio al numero 9 della sezione sociale ed al numero 67 della sezione produzione e lavoro.
Nei servizi gestiti dalla Cooperativa viene impiegato personale qualificato, inquadrato secondo il CCNL delle Cooperative Sociali.
La nostra Mission
Essere presenza attiva e significativa sul territorio biellese, con la volontà di saper leggere i bisogni emergenti, sviluppare ipotesi di risposta alle nuove emergenze sociali e attivare interventi di promozione delle risorse presenti in collaborazione con le famiglie e i servizi pubblici.
Essere soggetto attivo nella costruzione della rete con le realtà private e pubbliche del territorio, affinché la continuità e la corresponsabilità negli interventi divengano agenti di sviluppo di una filosofia di solidarietà e di attenzione alla persona.
Porre la persona al centro di strategie, progetti e line di intervento, tutelandone l’autonomia, le capacità e le risorse.
La nostra Vision
L’impresa di Maria Cecilia è trovare e comunicare risposte innovative ai bisogni di accoglienza, occupazione e assistenza di adulti e anziani, attraverso un sistema flessibile ed organizzato.
Qualità, operatività e responsabilità sociale sono i nostri strumenti."

Servizi e prestazioni prevalenti

  • Attività di servizio sociale di supporto alla persona alla famiglia e rete sociale (per es. reperimento alloggi, mediazione familiare, accoglienza adulti)

  • Interventi e servizi educativo-assistenziali e per il supporto all'inserimento lavorativo (per es. Sostegno socio-educativo domiciliare, Supporto all'inserimento lavorativo)

  • Centri e attività a carattere socio-sanitario

Natura GiuridicaCoop. Sociale Tipo A
Socio dal2017
Indirizzo
CittàBiella
RegionePiemonte
Telefono015-8494694
Contattiemail    sito
Dicono di Noi...