Lombardia

Published on settembre 11th, 2012 | by soci

0

Fondazione Caritas Ambrosiana

Descrizione

“La Caritas Ambrosiana è un Ufficio all’interno del Settore per la Missione e la Carità che opera nel quadro delle linee pastorali indicate nel Capitolo 4 del Sinodo diocesano 47°.

“La Caritas Ambrosiana è l’organismo pastorale istituito dall’Arcivescovo al fine di promuovere la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana e delle comunità minori, specie parrocchiali, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. La Caritas Ambrosiana è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali, all’interno delle altre specifiche competenze diocesane”. Art. 1 Statuto Caritas Ambrosiana

La Caritas è stata costituita in Italia nel 1971 da un’intuizione di Papa Paolo VI come organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all’interno della comunità cristiana. “La Caritas …assume una prevalente funzione pedagogica: il suo aspetto spirituale non si misura con cifre e bilanci, ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare la Chiesa locale e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi”. Così Papa Paolo VI espresse ai Presidenti delle Caritas Diocesane al Primo Convegno Nazionale della Caritas Italiana il 27 settembre 1972 la propria idea di missione della Caritas. La Caritas Ambrosiana viene istituita nella Diocesi di Milano nel dicembre 1974, come ufficio della Curia Ambrosiana della Pastorale della Carità che si avvale, come suo strumento giuridico, della Fondazione Charitas Ambrosiana già operativa in Diocesi dal 1949. Questa scelta viene fatta dunque anche per i livelli territoriali della Diocesi: Parrocchia, Decanato (raggruppamenti di Parrocchie) e Zone Pastorali (le sette suddivisioni della Diocesi di Milano). Nascono così le Caritas Parrocchiali (n° 854), le Caritas Decanali (n°34) e i coordinamenti delle Caritas Zonali (n°7).”

Servizi e prestazioni prevalenti

  • Segretariato sociale, informazione e consulenza per l’accesso alla rete dei servizi (es Centri di Ascolto, PUA, etc)
  • Attività di servizio sociale di supporto alla persona alla famiglia e rete sociale (per es. reperimento alloggi, mediazione familiare, accoglienza adulti)
  • Servizi di supporto (mensa sociale, distribuzioni pasti, locali docce)
Natura Giuridica Fondazione
Socio dal 1998
Indirizzo
Città Milano
Regione Lombardia
Telefono 02-760371
Contatti email sito facebook
Dicono di Noi…

 

 

ULTIME NOTIZIE da Caritas Ambrosiana

Sono aperte le iscrizioni al percorso sulle migrazioni e le cause che le determinano. Si terrà in sede a Milano, prossimo incontro giovedì 30 novembre ed è possibile replicarlo nei territori
Posted: November 29, 2017, 11:00 pm
Corso per interessati all’affido
Posted: November 23, 2017, 11:00 pm
Mercoledì 22 Novembre
dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Via S. Bernardino 4, Milano
Posted: November 21, 2017, 11:00 pm
Il progetto “ProTetto RACM” è sempre attivo ed è per questo che stiamo cercando famiglie accoglienti, parrocchie e/o istituti religiosi che possano mettere a disposizione la loro casa o i loro ambienti per poter accogliere e ospitare questi profughi e dar loro la possibilità di potersi inserire con successo.
Posted: November 21, 2017, 11:00 pm
“La fatica del fare comunità di cura. Un’indagine presso i centri di ascolto della Caritas Ambrosiana”: questo il tema del XVI Rapporto sulle povertà che è stato presentato lunedì 20 novembre 2017.
Posted: November 21, 2017, 11:00 pm

   

Tags: , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Traduzione

    ItalianoEnglishFrançaisEspañolDeutschPortuguês
     Edit Translation
  • CCT Regionali

    Liguria

    Lombardia

    Piemonte

    Veneto

    Emilia Romagna

  • Iscriviti alla Newsletter

  • Archivi

  • Network Housing First Italia


Share This
4/11pb1UQEZEub2makWJNamtc1d4VhV-o6joLHz1m-cZE