Verso l’Alleanza contro la Povertà

Il 14 ottobre la federazione ha partecipato al costituendo tavolo di lavoro denominato Alleanza Italiana contro la povertà.

Erano presenti: Acli, Anci, Action Aid, Azione Cattolica, Caritas italiana, Cgil-cisl-uil, Cnca, S Egidio, Confernza delle Regioni, S Vincenzo, fioPSD, Fondazione Banco Alimentare,Forum nazionale del Terzo settore,Lega delle Autonomie, Save the Children, Jesuit network social, Focolarini, Confcooperative.

E’ stato approvato un documento che prevede 8 punti facilmente condivisibili e che rappresentano il punto di partenza per un azione di sensibilizzazione, per facilitare un dibattito sull’evidenza empirica, per confrontarsi con le forze politiche ed elaborare una propria dettagliata proposta di riforma.

Il Tavolo è il prosieguo del lavoro già iniziato da Acli e Caritas Italiana insieme al gruppo tecnico capitanato dal prof Gori a cui ha partecipato per fio.PSD Paolo Pezzana.

All’incontro è stato deciso che:
· Martedì 22 ottobre ci sarebbe stata essere una conferenza stampa nella Camera dei Deputati (conferenza annullata a seguito del contenuto della Legge di Stabilità)
· Il Gruppo tecnico sarà coordinato dal prof Gori e sarà diviso in 8 blocchi tematici. Sarà poi consegnata una scheda con un format che consentirà di apportare tutti i contributi che si vogliono. Ogni associazione aderente avrà un referente.