Il 25 settembre 2013 la Rete europea di lotta contro la povertà (EAPN) ha pubblicato la sua valutazione dei Programmi nazionali di riforma (PNR) 2013.
Il Rapporto, oltre a evidenziare un peggioramento degli squilibri sociali, offre alcune raccomandazioni su come porvi rimedio. Il Rapporto si basa sul contributo di 19 reti nazionali ed europee di EAPN, dimostrando che l’Unione europea è ben lontano dal mantenere le sue promesse sull’Europa sociale e, in modo specifico, sulla povertà: malgrado un obiettivo europeo di ridurre di 20 milione il numero di poveri tra il 2010 e il 2020, si è registrato, per l’anno passato, un aumento di 4 milioni di persone che sono andate ad ingrossare le fila dei poveri.
Il Rapporto sottolinea il peggioramento dell’impatto sociale della crisi e delle politiche di austerità. La disoccupazione, la povertà e le disuguaglianze hanno ormai raggiunto livelli record. Le conclusioni e le raccomandazioni del rapporto saranno discusse durante la conferenza annuale di EAPN, il 30 settembre a Bruxelles.