Incontro del Gruppo CCT – 17 aprile 2015
Il 17 aprile si è riunito a Milano il Gruppo CCT.
Erano presenti i referenti della Lombardia, Liguria, Trentino Alto Adige; Piemonte e Veneto.
E’ stata l’occasione per Alberto Mortara, consigliere che ha assunto da poco la delega ai CCT, di presentarsi e iniziare a delineare un percorso congiunto con tutti i referenti dei comitati territoriali. La neo-presidente Cristina Avonto ha messo a fuoco la stretta relazione che esiste tra la dimensione nazionale e quella territoriale: occorre rinforzare un dialogo in cui le linee nazionali vengono declinate sui territori in base alle caratteristiche specifiche e rafforzare il ruolo dei CCT quali soggetti capaci di validarne opportunità ed efficacia.
Si sono messe a fuoco le seguenti linee di lavoro futuro:
- Affermare i CCT quali collettori per le linee guida nazionali e la programmazione dei fondi europei;
- Rafforzarne l’identità attraverso:
- Lo scambio di buone pratiche;
- La realizzazione all’interno del sito fio.PSD di uno spazio per i CCT dove vengano pubblicate le iniziative locali e una relazione annuale sulle attività svolte;
- La preparazione di un documento che definisca in modo preciso ruolo e funzioni da presentare al consiglio direttivo.
Il gruppo si è dato appuntamento per Giovedì 25 giugno a Bologna.
Sarà l’occasione per conoscere il neonato CCT Emiliano Romagnolo. Si tratta di un ulteriore passaggio per raggiungere una piena rappresentanza territoriale.