Descrizione

"L’Associazione di volontariato Ronda Carità e Solidarietà è un’organizzazione di volontariato laica, attiva dal 1998, che opera senza fini di lucro nel sostegno alle persone senza dimora, o in situazioni di povertà estrema, presenti sul territorio milanese, che faticano a rivolgersi alle istituzioni pubbliche.
Ronda Carità e Solidarietà Onlus è impegnata nell’ascolto e nell’accompagnamento di persone senza dimora, rispettandone le storie, con l’obiettivo di creare relazioni umane capaci di far compiere a ogni assistito il passaggio dalla strada alla presa in mano della propria vita.
L’Associazione riesce a svolgere le sue attività grazie all’aiuto dei suoi numerosi volontari, e le persone in grave stato di emarginazione sanno di poter contare su di loro.
L'Associazione crede nel lavoro di rete con le altre realtà che si occupano di grave emarginazione sul territorio cittadino. Ronda Carità e Solidarietà Onlus, infine, investe nella formazione dei volontari che operano in strada, e si avvale di alcuni operatori professionali per dare continuità al servizio e per seguire al meglio i casi più difficili."

Servizi e prestazioni prevalenti

  • Prossimità, contatto, aggancio, ascolto, accompagnamento servizi del territorio (es. unità mobile ed educativa di strada)

  • Empowerment della persona, progetto educativo individualizzato, segretariato sociale (es. centro diurno)

  • Sostegno alimentare, segretariato sociale (es. sostegno ai nuclei familiari)

Natura GiuridicaAssociazione non riiconosciuta
Socio dal2003
Indirizzo
CittàMilano
RegioneLombardia
Telefono02-45863842
Contattiemail    sito    facebook
Dicono di Noi...All'inaugurazione del Centro diurno "Punto Ronda", l'11 aprile 2014, Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano, ha detto: "Milano è ancora molto solidale e questo luogo è un dono alla città. Servono più luoghi d'aiuto: sono un progresso verso la rivolta morale contro la povertà. Ogni gesto per ridare dignità alle persone che l'hanno persa è qualcosa di prezioso".