Description

"Pas coopérative Equal née au printemps 2017 dalla necessità avvertita da un gruppo di giovani operatori di dare “forma” e “senso” al percorso di permanenza delle persone richiedenti asilo e rifugiate ospitate nel territorio vicentino. La volontà messa in atto è quella di superare l’ottica emergenziale entrando in una visione processuale del fenomeno migratorio offrendo, per ciascuna persona accolta, un progetto formativo e lavorativo che miri all'effettiva integrazione ed autonomia.
Cooperativa Pari Passo opera in dialogo con le realtà istituzionali, religiose e private per riuscire a coltivare un progetto di solidarietà partecipata all'interno della comunità locale.
Una progettazione sociale basata sul concetto di “rete”, che mira a rispondere alle concrete necessità del territorio e che si concretizza in diversi servizi, come l'accoglienza di cinque nuclei familiari, una scuola di italiano L2, un laboratorio teatrale interculturale, i servizi rivolti alle persone in marginalità abitativa a Vicenza, la progettazione per la creazione di progetti lavorativi in ambito agricolo e il sostegno a famiglie in temporanea difficoltà abitativa ed economica."

Prestations et services qui prévaut

  • Secrétariat social, informations et des conseils pour l'accès au réseau de services (Centres d’écoute ES, PUA, etc.)

  • Activités de service social à l’appui de la personne de la famille et réseau social (par exemple. trouver un logement, médiation familiale, Accueillir des adultes),

  • Les interventions et les services éducatifs ou sociaux et le soutien à fournir de l'emploi (par exemple. Soutien socio-éducatif à domicile, Soutien à créer des emplois)

Nature juridiquePoulailler. Sociale de type A
Partenaire depuis2018
Adresse
VilleVicenza
RégionVeneto
Téléphone342-0131239
ContactsMessagerie site Facebook
Témoignages...."Cooperativa Pari Passo opera in partenariato con Croce Bianca Vicenza ONLUS, Centro Culturale San Paolo (VI) e Congregazione delle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria (VI).

http://www.vocedeiberici.it/parrocchie-associazioni-mobilitate-la-giornata-del-rifugiato/"