Anche quest’anno fio.PSD aderisce alle iniziative organizzate in occasione della “Notte dei senza dimora”, che si svolgerà in tutta Italia tra oggi e il 22 ottobre. L’iniziativa, giunta alla diciassettesima edizione e promosso da “Terre di mezzo”, nasce per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della povertà estrema e dell’emarginazione sociale e viene organizzata in concomitanza con la “Giornata mondiale di lotta alla povertà”, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1992.

La fio.PSD aderisce e partecipa alle diverse iniziative promuovendo la campagna #HomelessZero, diffondendo le Linee di Indirizzo e le buone prassi del Network Housing First Italia

#HomelessZero

L’evento partirà stasera da Piazza Santo Stefano a Milano, con l’incontro alle ore 19.00 dal titolo: “Quali idee nuove stanno emergendo a Milano in tema di accoglienza”, al quale prenderanno parte Alberto Sinigallia, presidente della Fondazione Progetto Arca, don Virginio Colmegna, Casa della Carità e Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano. Alle 20 cena insieme: persone con e senza dimora saranno fianco a fianco durante la grande cena gratuita e parteciperanno alla festa in piazza con musica, messaggi e testimonianze. Dalle 21 musica dal vivo con il cantautore Cesare Malfatti – una delle anime dell’ex gruppo rock La Crus – per voce e chitarra. A seguire Bar Boon Band, storico gruppo nato a SOS Stazione Centrale. E ancora i musicisti di strada Edwin One Man Band, Oumar Alpha Balde, il reggae di Bandaranda, per chiudere con Marina Madreperla.

Sempre domani, a Brescia i soci della cooperativa sociale “La rete”, aderiranno alla serata di musica e condivisione, organizzata dai giovani dell’associazione “Perlar” e nell’occasione distribuiranno alcune copie delle “Linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta” e proietteranno i video di promozione sociale della campagna  #HomelessZero, uno dei quali con testimonial Richard Gere. Ad Altobello invece, la Caritas Veneziana organizza una serata di incontro/dibattito, tra le realtà associative del territorio che si confronteranno fra loro sul tema dei senza dimora. Ognuno organizzerà un banchetto da condividere nel parco e a seguire concerto e tè della mezzanotte con tutti i partecipanti.

Lunedì 17 ottobre due importanti convegni, il primo a Bergamo dalle 9.00 alle 13.00 presso il teatro Lottagono della Parrocchia di San Paolo si terrà l’incontro “Lotta alla povertà sul territorio di Bergamo”, per presentare le “Linee guida per il contrasto della grave marginalità in Italia” e ragionare su come queste interroghino il territorio bergamasco per aprire nuove prospettive di lavoro. L’incontro è organizzato dai soci dell’Opera Bonomelli e per la fio.PSD interviene Paolo Pezzana.

A Torino dalle 9.30 alle 13, invece, nella Sala Bobbio della ex Curia Maxima (via Corte d’Appello 16, Torino), l’assessorato alle Politiche sociali della Città di Torino e la fio.PSD onlus (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora) organizzano, nell’ambito delle iniziative cittadine per la Giornata internazionale di lotta alla povertà, il seminario  #HomelessZero.

A Rimini la Caritas diocesana, promuoverà la campagna di comunicazione #HomelessZero, mandando in onda lo spot con Richard Gere sugli schermi di Icaro TV, Cinema Multisala Le Befane, Cinepalace di Riccione, Multisala Settebello e Cinema Tiberio che hanno sposato la causa. Alla sera presso la colonia Stella Maris, l’associazione Papa Giovanni XXIII e la Caritas diocesana, ceneranno insieme a coloro che vivono per strada, offrendo loro anche un momento di musica e aggregazione, per combattere l’indifferenza conoscendosi e stando insieme. A Modena, Milano, Reggio Emilia, Padova e Foggia Avvocati di strada”, aderiscono alle serate di sensibilizzazione, organizzate da diverse associazioni del territorio, per offrire un momento di condivisione tra la popolazione e i senza dimora, con una cena al sacco e la raccolta di coperte. A Padova, sempre il 17, accompagnati dalla musica di Cristiano Turato, voce di Nomadi, dei#3souls e del duo Stefano&Riccardo, si susseguiranno, in piazza Duomo, racconti e testimonianze di senza dimora tratti dallo spettacolo teatrale “Molto di personale – storie di vita vissuta”, videoracconti e una mostra fotografica. A seguire caldarroste per tutti e the caldo grazie alla collaborazione del Corpo degli Alpini.

A Reggio Emilia il 15 e il 22 ottobre, si svolgeranno una serie di iniziative che vanno dalla raccolta di beni utili per le persone senza dimora (sacchi a pelo, coperte, calze, scarpe, prodotti per l’igiene personale) a “Cucine senza frontiere” a Casa Bettola, in via Martiri della Bettola n°6.
Il contributo delle cena andrà a sostegno dei lavori di autorecupero delle case occupate di via Gramsci e via Gorizia per ribadire che l’abitare è un diritto di tutte e tutti.

A Foggia il 22 ottobre si svolgerà l’undicesima edizione della Notte dei senza dimora, attraverso la divulgazione di materiale informativo, testimonianze, incontri, musica con e per chi vive per strada. La stessa sera anche a Vicenza, si svolgerà un incontro di solidarietà con la condivisione di una cena tra la popolazione e alcune persone in difficoltà che racconteranno le loro storie, e nell’occasione, si cercherà di sensibilizzare attraverso la conoscenza dei numeri dei senza dimora presenti in città. A seguire musica e una mostra di sedie restaurate.


Milano 15 ottobre

Programma della Serata


Torino 17 ottobre

Convegno: #HomelessZero, giornata internazionale di lotta alla povertà


Brescia 15 ottobre

Una notte di condivisione


Venezia-Mestre-Altobello 15 ottobre

Noi  X i Senza Dimora


Bergamo 17 ottobre

Convegno dal titolo: Lotta alla Povertà nel territorio di Bergamo


Reggio Emilia 15 e 22 ottobre

Diffusione e promozione della campagna #HomelessZero e proiezione dello spot con protagonista Richard Gere

Programma della serata


Rimini 17 ottobre

In occasione della Giornata verrà proiettato nelle seguenti sale e su Icaro TV lo spot della campagna #HomelessZero con protagonista Richard Gere

– multisala LE BEFANE

– multisala RICCIONE

– cinema SETTEBELLO

– cinema TIBERIO


Modena 17 ottobre

La Notte dei Senza Dimora


Padova 17 ottobre

La Notte dei Senza Dimora


Foggia 22 ottobre

Informazioni


Vicenza 22 ottobre

Informazioni