fio.PSD mantiene alta l’attenzione ed il dibattito sui temi dell’inclusione sociale e della lotta ad ogni forma di discriminazione.

E’ scaricabile il documento denominato Nota all’Accordo di Partenariato per il ciclo di programmazione 2014-2020  contenente una sintesi dei principali obiettivi sui quali  il Governo vuole concentrare l’utilizzo dei 31 milioni di euro di Fondi Strutturali assegnati all’Italia.

Il 10% di queste risorse sarà dedicato ai temi dell’Inclusione sociale. Inoltre per la prima volta vi è un esplicito riferimento alla marginalità estrema (senza dimora) e alla necessità di integrare risorse FSE e FESR per potenziare la rete dei servizi sociali, sanitari e abitativi sperimentando soluzioni innovative ed inclusive che favoriscono l’autonomia della persona.

E’ importante quindi essere informati sul contenuto degli Obiettivi tematici (nello specifico l’Obiettivo 9) e sui risultati attesi previsti dalla strategia italiana in conformità con gli obiettivi di Europa 2020 per riuscire a strutturare offerte progettuali realizzabili. Da perfezionare ancora gli indicatori di misurazione per i risultati attesi in tema di inclusione sociale, accessibilità ai servizi e promozione dell’economia sociale e solidale.

Il dialogo con il Governo su questi temi è ancora aperto.

Vi invitiamo quindi a leggere il Documento e le Raccomandazioni riportate alla fine del testo, inviandoci quanto prima le vostre osservazioni per continuare a mantenere vivo il confronto.

@    Inviaci i tuoi commenti