Descrizione

Il gruppo C.A.P.S. nasce nel 1991 per iniziativa di alcuni giovani provenienti da diverse formazioni ed esperienze, uniti dall'intento di operare concretamente nell'ambito del disagio e dell'emarginazione.

La specificità di intervento si sviluppa nel settore dell'alcoldipendenza e delle tossicodipendenze; col tempo il gruppo è cresciuto e l'attività si è diversificata, in particolare nell’area dei Senza Dimora, risultando la prima realtà laica consolidata nel Sud d’Italia.
Destinatari degli interventi del C.A.P.S. sono principalmente: tossicodipendenti (uomini e donne anche con figli), alcolisti, giovani in area penale, famiglie con problematiche alcol - droga, minori in area penale o a rischio di coinvolgimento in attività criminose, detenuti, prostitute, donne vittime della tratta, famiglie e donne in difficoltà, immigrati, senza dimora, scuole.

La Cooperativa si avvale attualmente di un’équipe composta da diverse figure professionali: psicologi, criminologi, assistenti sociali, pedagogisti, educatori professionali, medici, consulenti legali, operatori di strada, maestri d’arte, amministrativi, mediatori culturali e volontari.

Servizi e prestazioni prevalenti

  • Prevenzione e Sensibilizzazione (per es. Unità di Strada)

  • Attività di servizio sociale di supporto alla persona alla famiglia e rete sociale (per es. reperimento alloggi, mediazione familiare, accoglienza adulti)

  • Centri e attività diurne (Centri diurni di protezione sociale)

Natura GiuridicaCoop. Sociale Tipo A
Socio dal2001
Indirizzo
CittàBari
RegionePuglia
Telefono080-5370000
Contattiemail    sito    facebook
Dicono di Noi...