Descrizione

"Le “opportunità” di Opportunanda:

Centro d’Ascolto.
Un incontro individuale, con un ascolto diretto e personale: emergono bisogni e richieste ai quali si cerca di dare una risposta anche attraverso l’accompagnamento ai servizi socio sanitari o ad altre agenzie o associazioni del privato sociale. Ogni anno si svolgono oltre 500 colloqui. E’ aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,00.

Convivenze guidate.
L’associazione ha a disposizione quattro alloggi, per un totale di 14 posti, dove le persone in attesa di assegnazione di una casa popolare ritrovano i ritmi e la serenità di un luogo sicuro e accogliente. Nelle convivenze vivono insieme persone diverse, che possono così riscoprire la dimensione del prendersi cura di se stesse, degli altri e della casa. Fino ad oggi sono state ospitate più di 80 persone, che nella quasi totalità, hanno poi raggiunto una sistemazione autonoma.

Sostegno abitativo.
Quando finalmente si hanno le chiavi di un alloggio, spesso Opportunanda prosegue il sostegno attraverso i progetti di accompagnamento e mantiene una relazione affinché la casa diventi una risorsa positiva e fruibile nel tempo.

Centro Diurno.
In via Sant'Anselmo 28. E' un luogo di riparo e di tregua per persone senza dimora, italiani e stranieri. La porta è aperta a tutti, viene offerto the con biscotti, è possibile chiedere informazioni e svolgere alcune attività di svago.
Spesso diventa un primo passo per conoscere risorse e possibilità per reinserirsi e rimettersi in gioco. E’ aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12.

Laboratori.
Nei locali del centro diurno nel pomeriggio si svolgono diverse attività di socializzazione, che fanno riemergere abilità e conoscenze:
- gruppo di canto, settimanale, per costruire un piccolo coro che valorizza e mette in comune una passione che consente a tutti di partecipare con spontaneità e con impegno;
- laboratorio creativo, settimanale, con lo scopo di far emergere o acquisire capacità creative;
- laboratorio di falegnameria, quindicinale per creare oggetti;
- laboratorio di cucina, quindicinale, per preparare una cena in amicizia, recuperando le proprie competenze culinarie; altre due volte al mese – con la collaborazione di altrettanti gruppi di base – la cena accoglie un maggior numero di persone;
- laboratorio di cucito, per riparare abiti, preparare tende e tovaglie per gli alloggi e confezionare semplici oggetti per gli amici dell’associazione.
- laboratorio di scrittura: si costruisce insieme il foglio ""Opportunanda news"", stampato in proprio a cui si vuol dare cadenza mensile.
- laboratorio sulla conoscenza di sé, in fase di sperimentazione, si svolge settimanalmente e parte dalla creazione manuale di oggetti.

Gite e feste.
Socializzazione ed amicizia si concretizzano nei momenti di svago insieme, brevi viaggi di un giorno in luoghi turistici, escursioni con grigliata, e tutto quanto la fantasia di tutti sa immaginare e realizzare insieme.
Opportunanda ha un sito internet e inoltre prepara tre volte all'anno un breve notiziario spedito via mail ed intitolato FATTI E PAROLE, con l'intento di tenere aggiornati gli amici e, diffondendosi a macchia d'olio, trovare nuove persone che si prendano a cuore le problematiche dei senza-dimora.
"

Servizi e prestazioni prevalenti

  • Centri e attività diurne (Centri diurni di protezione sociale)

Natura GiuridicaAssociazione Riconosciuta
Socio dal2010
Indirizzo
CittàTorino
RegionePiemonte
Telefono011-6507306
Contattiemail    sito
Dicono di Noi...