Cari Soci ed amici tutti,

vi auguriamo un sereno Natale e un buon 2014

Il 2013 si conclude con l’ennesimo riconoscimento del ruolo che fio.PSD ricopre nel panorama delle politiche sociali in Italia a favore delle persone senza dimora.

Non è un vanto: piuttosto il frutto di un lavoro continuo e competente di Segreteria e Consiglio Direttivo per presidiare, orientare e condurre i processi politici e organizzativi che a livello nazionale e locale possono e devono portare un impatto positivo per i servizi e le persone senza dimora.

Il 28 novembre presso la XII Commissione Permanente degli Affari Sociali della Camera la deputata Ileana Cathia Piazzoni è intervenuta in merito a Interventi a favore delle persone senza fissa dimora o colpite da emergenza abitativa

La risposta che il Vice Ministro Maria Cecilia Guerra ha fornito alla Commissione, richiamando in modo esteso le azioni del Governo e il ruolo di fio.PSD, ci dicono che nel 2014 avremo due fondamentali esiti: da un lato una fotografia aggiornata sul fenomeno delle PSD, dall’altro delle Linee guida nazionali emanate da Governo e Parlamento che indicheranno ad ogni Regione e Territorio locale programmi d’azione ed intervento in favore delle psd.

scarica l’Interrogazione Parlamentare in PDF

Quest’ultimo sarà un traguardo “storico”, frutto di un lavoro di sensibilizzazione e pressione competente e non “lobbistica” da parte di FioPSD che permetterà un uso più opportuno e razionale delle risorse economiche a disposizione. Risorse non residuali ma sostanziali dentro ogni territorio in accordo anche alle indicazioni Europee contenute nella strategia 2020 e per l’utilizzo dei Fondi Strutturali della Unione Europea.

Possiamo quindi ritenere che, nonostante siamo ancora immersi nella crisi economica e sociale che colpisce duramente tutti, senza eccezione per i servizi e gli operatori che lavorano con le psd, si stanno aprendo piccoli spiragli di luce che ci permettono di guardare al 2014 con rinnovata fiducia.

Auguri a tutti di un sereno Natale

Stefano Galliani