Il Ministro Poletti e il Direttore Generale Tangorra hanno annunciato l’avvio del SIA, la misura ponte che anticipa le caratteristiche del futuro Reddito di Inclusione previsto dal DDL Povertà approvato nei giorni scorsi alla Camera.

Poletti ha ringraziato in apertura l’Alleanza contro la Povertà per aver saputo costruire in questi anni uno strumento utile come il REIS e ringrazia fio.PSD per le sue competenze in tema di grave marginalità e senza la quale non sarebbe stato possibile costruire un programma ad hoc su questo target.

Sono ancora molti gli sforzi da fare per la lotta alla povertà, soprattutto quella estrema, nella quale vivono le oltre 50 mila persone dei nostri servizi. Ma il Ministro parla di nuovo della campagna #HomelessZero e conferma un investimento di 100 milioni per finanziare progetti innovativi di Housing First.

Alcune note sul SIA.

Il SIA è uno strumento ponte che si rivolge, secondo le stime del Ministero, a circa 1 milione di persone che vivono con un ISEE inferiore ai 3.000 euro. Seguirà dal 2017 la nuova misura denominata Reddito di Inclusione che vuole via via rivolgersi ad una platea più ampia di destinatari.

Sul fronte dell’operatività del SIA, ecco alcuni passaggi:

Già il 2 settembre le famiglie interessate dalla misura possono presentare domanda;
entro 60 gg. erogazione del beneficio economico tramite accreditamento su Carta di pagamento elettronica (Carta SIA); entro 60 giorni dall’accreditamento del primo bimestre (90 giorni per le richieste presentate fino al 31 ottobre 2016) devono essere attivati i progetti personalizzati (in fase di prima applicazione obbligo di attivazione per il 50% dei beneficiari).

La fio.PSD rinnova il suo impegno con il Ministero e con Alleanza contro la povertà nel portare avanti istanze a tutela della nostra gente e si sta muovendo già in questi giorni con il delegato Alberto Farneti e la social policy officer Caterina Cortese per portare avanti il dialogo ed elaborare proposte concrete da presentare sia durante l’iter parlamentare del DDL Povertà che nei successivi decreti attuativi.

Conferenza Stampa (documenti, video, interviste, tutorial)


Le altre iniziative del Piano di Lotta alla Povertà

GDE Errore: Errore nel recupero del file - se necessario disattiva la verifica degli errori (404:Not Found)