Select Page

Ronda della Carità – Amici di Bernardo onlus

Ronda della Carità – Amici di Bernardo onlus
Descrizione

La Ronda della Carità a Verona è stata costituita il 14 Febbraio 1995 per iniziativa di un piccolo gruppo di amici che sentivano il desiderio di dedicare parte del proprio tempo di vita a quegli uomini e donne che vivono in una situazione di grande povertà.
È un associazione di volontariato che ha la volontà di assistere, sostenere, soccorrere e prendersi cura dei barboni e di tutti coloro che vivono la propria vita ai margini della strada. È stata denominata "amici di Bernardo" in memoria di Bernardo, un uomo che è morto in una notte gelida dell'inverno 1995, mentre dormiva nei pressi della stazione di porta Nuova.
La motivazione che muove la Ronda della Carità è la necessità di garantire la sopravvivenza quotidiana e di soddisfare i bisogni primari di chi non è in grado di provvedervi da solo.
L'intenzione del associazione è anche quella di essere, per tutti costoro, un punto di riferimento notturno e diurno per qualsiasi urgenza e bisogno. I senzatetto sanno che se stanno male, se vogliono imboccare un percorso diverso, se cercano una qualsiasi sistemazione possono contare sull'aiuto della Ronda della Carità e dei suoi volontari.
L'impegno concreto dei volontari è di girare tutte le notti per le strade della città, dove sono soliti accamparsi e dormire i senzatetto, per portare loro un briciolo di affetto, un po' di calore umano, indumenti e biancheria pulita, delle coperte per coprirsi, un po' di cibo e di bevande calde, l'assistenza che di volta in volta si rende necessaria. È un'attività semplice, che richiede pochi mezzi ma tanta attenzione e premura verso gli ultimi, i poveri, coloro che apparentemente non contano nulla. Non è per caso, ma ha un profondo significato il fatto che il servizio si svolga nel cuore della notte, quando tutto tace, tutti gli altri servizi pubblici o di volontariato sono chiusi, e chi non ha casa si ritrova immerso nella solitudine e nel silenzio della propria miseria.
Non solo: la Ronda ha scelto di andare verso i barboni, di raggiungerli là dove si sono accampati, nei loro nascondigli cittadini, nei loro ripari di fortuna, negli angoli più bui e impensati. E' un gesto simbolico che vuole esprimere il rispetto e la considerazione umana nei loro confronti.

Servizi e prestazioni prevalenti

  • Prevenzione e Sensibilizzazione (per es. Unità di Strada)

  • Attività di servizio sociale di supporto alla persona alla famiglia e rete sociale (per es. reperimento alloggi, mediazione familiare, accoglienza adulti)

  • Servizi di supporto (mensa sociale, distribuzioni pasti, locali docce)

Natura GiuridicaAssociazione Riconosciuta
Socio dal2014
Indirizzo
CittàVerona
RegioneVeneto
Telefono045-580390
Contattiemail sito facebook
Dicono di Noi...
Advertisement

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Biblioteca fio.PSD

Seguici su Facebook!

Video Recenti

Loading...

Newsletter fio.PSD

Recent Tweets

Housing First Italia

Feantsa

Traduzione

ItalianoPortuguêsEnglishFrançais
 Edit Translation

Iscriviti alla Newsletter fio.PSD

Rimani aggiornato su novità, progetti, campagne, formazione, appuntamenti ed eventi italiani e europei

Grazie per aver compilato il form Per tua sicurezza e per la privacy al fine di completare l'iscrizione dovrai cliccare sul pulsante che ti è arrivato via mail, grazie

Iscriviti alla Newsletter fio.PSD

Rimani aggiornato su novità, progetti, campagne, formazione, appuntamenti ed eventi italiani e europei

Grazie per aver compilato il form Per tua sicurezza e per la privacy al fine di completare l'iscrizione dovrai cliccare sul pulsante che ti è arrivato via mail, grazie

Share This