Soci

Published on gennaio 21st, 2014 | by admin

0

Ronda della Carità – Amici di Bernardo onlus

Descrizione

La Ronda della Carità a Verona è stata costituita il 14 Febbraio 1995 per iniziativa di un piccolo gruppo di amici che sentivano il desiderio di dedicare parte del proprio tempo di vita a quegli uomini e donne che vivono in una situazione di grande povertà.
È un associazione di volontariato che ha la volontà di assistere, sostenere, soccorrere e prendersi cura dei barboni e di tutti coloro che vivono la propria vita ai margini della strada. È stata denominata “amici di Bernardo” in memoria di Bernardo, un uomo che è morto in una notte gelida dell’inverno 1995, mentre dormiva nei pressi della stazione di porta Nuova.
La motivazione che muove la Ronda della Carità è la necessità di garantire la sopravvivenza quotidiana e di soddisfare i bisogni primari di chi non è in grado di provvedervi da solo.
L’intenzione del associazione è anche quella di essere, per tutti costoro, un punto di riferimento notturno e diurno per qualsiasi urgenza e bisogno. I senzatetto sanno che se stanno male, se vogliono imboccare un percorso diverso, se cercano una qualsiasi sistemazione possono contare sull’aiuto della Ronda della Carità e dei suoi volontari.
L’impegno concreto dei volontari è di girare tutte le notti per le strade della città, dove sono soliti accamparsi e dormire i senzatetto, per portare loro un briciolo di affetto, un po’ di calore umano, indumenti e biancheria pulita, delle coperte per coprirsi, un po’ di cibo e di bevande calde, l’assistenza che di volta in volta si rende necessaria. È un’attività semplice, che richiede pochi mezzi ma tanta attenzione e premura verso gli ultimi, i poveri, coloro che apparentemente non contano nulla. Non è per caso, ma ha un profondo significato il fatto che il servizio si svolga nel cuore della notte, quando tutto tace, tutti gli altri servizi pubblici o di volontariato sono chiusi, e chi non ha casa si ritrova immerso nella solitudine e nel silenzio della propria miseria.
Non solo: la Ronda ha scelto di andare verso i barboni, di raggiungerli là dove si sono accampati, nei loro nascondigli cittadini, nei loro ripari di fortuna, negli angoli più bui e impensati. E’ un gesto simbolico che vuole esprimere il rispetto e la considerazione umana nei loro confronti.

Servizi e prestazioni prevalenti

  • Prevenzione e Sensibilizzazione (per es. Unità di Strada)
  • Attività di servizio sociale di supporto alla persona alla famiglia e rete sociale (per es. reperimento alloggi, mediazione familiare, accoglienza adulti)
  • Servizi di supporto (mensa sociale, distribuzioni pasti, locali docce)
Natura Giuridica Associazione Riconosciuta
Socio dal 2014
Indirizzo
Città Verona
Regione Veneto
Telefono 045-580390
Contatti email sito facebook
Dicono di Noi…

Tags: , , , , , , , , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Traduzione

    ItalianoEnglishFrançaisEspañolDeutschPortuguês
     Edit Translation
  • CCT Regionali

    Liguria

    Lombardia

    Piemonte

    Veneto

    Emilia Romagna

  • Iscriviti alla Newsletter

  • Archivi

  • Network Housing First Italia


Share This
4/11pb1UQEZEub2makWJNamtc1d4VhV-o6joLHz1m-cZE